autentico s.r.l. interviene all’evento TUTTOFOOD e Seeds&Chips

0
315

La vetrina d’eccezione dedicata a talenti e soluzioni provenienti da tutto il mondo nel campo della Food Innovation, accoglie l’azienda autentico s.r.l. durante la conferenza “L’olio extra vergine & #pizzaUnesco: la forza dell’autenticità nel Made in Italy”

TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al food&beverage diventata in sole 5 edizioni il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale, offrendo importanti opportunità di business con buyer italiani ed esteri. Seeds&Chips è la conferenza internazionale interamente dedicata alla Food Innovation in cui aziende del food e del tech, investitori, opinion leader e policy makers hanno la possibilità di conoscersi condividendo contenuti e visioni, progetti ed esperienze. Durante la giornata dell’8 maggio 2017, Diego Lai, CTO di autentico s.r.l., è intervenuto durante la conferenza “L’olio extra vergine & #pizzaUnesco: la forza dell’autenticità nel Made in Italy” promossa dalla Fondazione UniVerde e da Unaprol in partnership con Clhub e Napoli Pizza Village.

Diego Lai, CTO autentico s.r.l.: “I prodotti italiani sono da sempre sinonimo di qualità e salute. La domanda a livello internazionale ha continuato a crescere anche nel 2017 e il comparto agroalimentare ha assunto un ruolo trainante per tutta l’economia nazionale. È quindi assolutamente necessario capire che sia la contraffazione sia il Mercato Grigio danneggiano non solo i produttori, ma tutta l’economia nazionale. La tecnologia autentico consente di risolvere il problema della contraffazione e limitare l’operatività del Mercato Parallelo in un modo semplice, efficace, ma soprattutto economicamente sostenibile”.

Durante la conferenza è stata presentata l’azienda e i prodotti autentico nfc e autentico chain. L’azienda autentico s.r.l.offre soluzioni per l’anticontraffazione e logistica con tecnologia RfId, NFC e Bluetooth. Opera principalmente con autentico nfc, un servizio per le aziende che consente di etichettare univocamente i propri prodotti con un DNA Tag senza che questi debbano intervenire sulla propria catena di produzione, e autentico chain, che prevede la taggatura di ogni elemento del magazzino, dalle scatole ai pallet sino ai varchi, in modo che in ogni momento si conosca l’esatta posizione della merce.

Durante l’incontro sono intervenuti: On. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde e promotore di #pizzaUnesco : “Questa best practice per la geolocalizzazione della provenienza delle bottiglie di olio e vino può sconfiggere il falso Made in Italy. Sono favorevole a tutti gli strumenti innovativi che tutelano il nostro agroalimentare e consentono di fornire idonee garanzie sulla qualità delle produzioni ai nostri imprenditori e consumatori. Nel 2000 coniai il neologismo ‘agropirateria’ proprio ad indicare il fenomeno della manipolazione dei prodotti. L’Olio Extra Vergine di Oliva è fra quelli più a rischio di frodi. Ben vengano quindi iniziative come queste, le nuove tecnologie hanno il vantaggio di garantire in tempo reale il controllo dell’autenticità”.

 La Fondazione UniVerde sostiene la conoscenza, la cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale per diffondere un modello di sviluppo ecosostenibile. Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia; il diritto a un ambiente salubre, alla salute e al benessere; il contrasto alla criminalità ambientale; l’agricoltura biologica, biodinamica, naturale e di qualità; l’ecologia dell’informazione, della politica e della mente; la sinergia tra ambiente, religioni e spiritualità; la ricerca e le nuove tecnologie sostenibili; le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; la nonviolenza e il rispetto di tutte le forme di vita. Sostiene i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare le povertà, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi terrestri e marini.

David Granieri, Presidente di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano“Tra i prodotti più contraffatti del nostro Made in Italy agroalimentare c’è sicuramente l’olio Extravergine di oliva. Il fatto che vi sia un’ulteriore opportunità per contrastare con un Tag il fenomeno della contraffazione, è sicuramente positivo”.

Unaprol da sempre la più consistente e rappresentativa associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario. Lo scopo sociale dell’UNAPROL è rimediare alle carenze strutturali in materia di offerta ed immissione nel mercato e valorizzare la produzione rappresentata anche attraverso la partecipazione ad attività di valenza comunitaria e nazionale in termini di miglioramento della qualità, dell’impatto ambientale, della tracciabilità e certificazione delle produzioni.

e Claudio Sebillo, Brand Manager di Napoli Pizza Village.

Notizia di Ufficio Stampa e Relazioni esterne autentico s.r.l.

 

Commenti