venerdì, Marzo 29, 2024

Austria exit poll : il trionfo della destra

Elezioni anticipate, in testa il favoritissimo Sebastian Kurz. Al secondo posto i nazionalisti del Fpoe.

L’Austria torna oggi al voto. Si stima che quasi sei milioni e mezzo di austriaci si siano recati alle urne per le elezioni parlamentari più importanti degli ultimi anni. I seggi sono aperti dalle 6:30 di questa mattina e sono stati chiusi intorno alle 17. Il favorito nei sondaggi è il trentunenne Sebastian Kurz. Il ministro degli Esteri del governo uscente e, ormai quasi certamente, nuovo cancelliere, il più giovane del mondo. Kurz si è tenuto vago nel suo programma elettorale ma ha impostato un imponente campagna elettorale anti profughi, conquistando rapidamente popolarità. Negli ultimi sondaggi i popolari sono dati al 33%. L’inverno scorso ha conquistato la testa del partito con un abile colpo di mano e gli ha imposto, oltre al nome “Lista Sebastian Kurz”, un cambiamento radicale. La sua è stata certamente una campagna anti-europeista. Il suo maggior vanto quello di aver attuato il blocco dei confini austro-balcanico che ha causato la tragedia di Idomeni, alla frontiera greca, dove migliaia di migranti in fuga dalle guerre sono rimasti accampati per mesi.

Secondo i primi exit poll diffusi a chiusura dei seggi i popolari di Sebastian Kurz (Oevp) sono in testa nelle elezioni austriache con il 30,2%. Segue la destra oltranzista (Fpoe), islamofoba ed euroscettica di Heinz Christian Strache con il 26,8%. Strache da giovane fece parte di organizzazioni neonaziste ed è membro di fratellanze di estrema destra, vuole chiudere i confini ai migranti irregolari, un obiettivo che potrebbe causare nuovi problemi al Brennero, e vuole trasformare l’Austria in una democrazia plebiscitaria attraverso il ricorso “svizzero” ai referendum.

Terzi i socialdemocratici (Spoe) del cancelliere uscente Christian Kern con il 26,3% dei voti. I Verdi,con il 4,2%, sarebbero appena al di sopra della soglia per entrare in Parlamento, secondo gli stessi exit poll diffusi dalla tv pubblica Orf. Dovrebbero entrare in parlamento anche i liberali Neos.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles