Australia: primo ministro convoca le elezioni il 21 maggio

0
305
Australia: primo ministro convoca le elezioni il 21 maggio

Il primo ministro dell’Australia, Scott Morrison, ha convocato le elezioni per il prossimo 21 maggio. I temi principali della campagna elettorale saranno l’aumento del costo della vita, i cambiamenti climatici e la pandemia di coronavirus.

Australia: primo ministro convoca le elezioni?

Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha indetto le elezioni di maggio, che si dovrebbero tenere il 21 maggio. Morrison cerca di ottenere un quarto mandato. La campagna elettorale si incentrerà sull’aumento del costo della vita, sui cambiamenti climatici e sulla pandemia di coronavirus. Ma anche sulle questioni di fiducia e competenza dei principali partiti. Gli ultimi sondaggi mostrano che il partito d’opposizione di centro-sinistra, il Partito Laburista, è in vantaggio. Tuttavia, anche nel 2019 i sondaggi mostravano il partito Laburista in costante vantaggio, ma Morrison riuscì a portare il suo governo a una vittoria di misura.

In un articolo di opinione che ha preparato il terreno per le elezioni, Morrison ha affermato che, nonostante l’ampia gamma di sfide che gli australiani hanno dovuto affrontare dalle ultime elezioni, inclusi incendi, inondazioni e la pandemia di Covid-19, il paese ha retto molto meglio di altri. Morrison ha poi detto che i laburisti indebolirebbero l’economia del paese con tasse e deficit più elevati in un momento in cui il paese ha guidato la maggior parte degli altri a riprendersi dalla crisi della pandemia. Dal canto suo, il leader laburista Anthony Albanese ha evidenziato che i costi di cibo, carburante, assistenza all’infanzia e assistenza sanitaria sono aumentati mentre i salari sono rimasti invariati da quando la coalizione conservatrice è entrata in carica nel 2013. Ha anche affermato che un governo laburista allenterebbe la pressione sui bilanci familiari.


Leggi anche: Australia: nuove sanzioni a Russia e Bielorussia

Australia accusa Cina di “atti intimidatori”