giovedì, Luglio 18, 2024

Australia: i Verdi criticano il premier Morrison per la questione climatica

Dopo il summit globale sul clima, gli Australian Greens hanno duramente attaccato Scott Morrison, primo ministro dell’Australia. Il partito verde ha contestato il premier per l’inefficienza del suo governo nel contrastare l’inquinamento e per non seguire i dettami internazionali. Morrison, dal canto suo, rivendica le azioni del suo esecutivo mirate a diminuire le emissioni secondo gli accordi di Parigi, affermando di aver investito 420,25 milioni di dollari in energie rinnovabili.

Australia: qual è l’obiettivo entro il 2030?

Come gran parte dei paesi del G7, anche l’Australia sta seguendo un percorso preciso che punta alla decarbonizzazione. Entro il 2030, il governo dovrebbe spingere le industrie del territorio australiano a diminuire drasticamente le emissioni di carbonio almeno del 28%. Proprio questo aspetto è stato criticato da numerosi gruppi ambientalisti australiani che hanno affermato che Morrison non sta mettendo in pratica nulla di cio che predica. Tuttavia il premier è sicuro delle proprie azioni. Tanto che confermerà la sua linea anche nel prossimo summit delle Nazioni Unite, che si terrà a Glasgow a dicembre. Ricordiamo che il presidente australiano è ancora additato dagli ambientalisti come principale responsabile degli incendi australiani (che hanno colpito circa 3 miliardi di animali). Quella tragica gestione dell’evento evidentemente gli ha tolto molta credibilità all’interno degli apparati politici australiani.

Il governo australiano investe in idrogeno

Mercoledì il premier Morrison ha confermato la volontà di Camberra di diventare un modello per altri paesi. Ha annunciato grossi finanziamenti, circa 539,2 milioni di dollari australiani, per la creazione di quattro hub per l’idrogeno e per l’implementazione di uno schema per l’idrogeno pulito. Molti sforzi si stanno facendo anche per l’energia eolica e solare, il paese dei canguri infatti è uno dei leader mondiali del settore con 3800 megawatt prodotti nel 2020.


Australia: lo stato di Victoria cancella accordi commerciali con la Cina
Onu: inviato speciale per il clima lancia nuovo progetto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles