lunedì, Settembre 9, 2024

Australia contro Twitter: troppo odio sulla piattaforma

L’Australia si scaglia contro Twitter per la diffusione di troppo odio sulla piattaforma. Il governo australiano ha dato 28 gironi di tempo a Twitter per ripulire la piattaforma dalla “tossicità e odio”.

Australia contro Twitter: cosa sta succedendo?

L’Australia ha concesso a Twitter 28 giorni per ripulire “tossicità e odio” sulla sua piattaforma, minacciando di multare la società se non si conforma. Secondo quanto riferito dal commissario per la sicurezza elettronica Julie Inman Grant, una denuncia su tre per l’odio online in Australia riguarda Twitter, anche se ha molti meno utenti rispetto altri social network, come TikTok, Facebook e Instagram. Inman Grant ha fatto notare che da quando Elon Musk ha preso il comando di Twitter, l’azienda ha revocato i divieti su 62mia account segnalati, compresi quelli collegati a persone che declamavano retorica nazista.

Inman Grant, che una volta lavorava per Twitter, ha riferito di aver concesso a Twitter 28 giorni per dimostrare che è seriamente intenzionato ad affrontare il problema o affrontare multe di 700.000 dollari australiani per ogni giorno in cui non ha rispettato la scadenza. “Sembra che Twitter abbia lasciato cadere la palla nell’affrontare l’odio”, ha affermato Inman Grant. “Abbiamo bisogno di responsabilità da queste piattaforme e azioni per proteggere i loro utenti, e non puoi avere responsabilità senza trasparenza”, ha aggiunto.

Speranze di un’inversione di rotta con il nuovo CEO

Da quando ha assunto il controllo dell’azienda nell’ottobre del 2022, Musk ha licenziato oltre l’80% della forza lavoro globale, inclusi molti dei moderatori di contenuti responsabili dell’eliminazione degli abusi, causando un crescente aumento di diffusione di odio e fake news. Ma il nuovo CEO dell’azienda, Linda Yaccarino, sembra voler prendere una strada diversa. La scorsa settimana Yaccarino ha infatti affermato che la sua visione di Twitter era quella di renderlo “la fonte di informazioni in tempo reale più accurata al mondo e una piazza cittadina globale per la comunicazione”.


Leggi anche: Musk sotto accusa per le nuove regole di Twitter sui media statali

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles