martedì, Aprile 16, 2024

AUKUS: attesa telefonata tra Biden e Macron

La Francia è sempre più furiosa con gli USA e l’Australia. Dopo la formazione della nuova alleanza AUKUS tra USA, UK e Australia, che ha escluso Parigi da un contratto di miliardi di dollari per la produzione di sottomarini, il governo francese si sente pugnalato alle spalle dagli alleati. È ora attesa la telefonata tra il presidente Biden e il presidente Macron.

AUKUS: Parigi sempre più furiosa

Parigi è sempre più arrabbiata dopo la decisione di Washington di stringere un’alleanza con Regno Unito e Australia. Con l’alleanza AUKUS, Canberra ha infatti deciso di cancellare un contratto di 66 miliardi di dollari per l’acquisto di sottomarini francesi in favore di forniture USA. Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha affermato che “si sta verificando una grave crisi” che “influirà anche sul futuro della NATO”. Intervistato da France 2, Le Drian utilizza toni durissimi arrivando addirittura a definire USA, UK e Australia “ex partner”.

Il ministro francese ha affermato: “Quando vediamo il presidente degli Stati Uniti insieme al primo ministro australiano annunciare un nuovo accordo con Boris Johnson, la violazione della fiducia è profonda. In una vera alleanza ci si parla, non ci si nasconde le cose, si rispetta l’altra parte ed è questo il motivo per cui questa è una vera crisi, una crisi grave, della quale la NATO dovrà tenere conto”. Alla fine Le Drian lancia una dura critica: “Il metodo del presidente degli USA Joe Biden ricorda quello del presidente Trump, senza i tweet”.

Ci sarà una telefonata tra Biden e Macron?

Dopo le ultime dure parole di Parigi, il presidente americano Joe Biden ha chiesto di parlare con il presidente francese Emmanuel Macron. Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, ha annunciato che nei prossimi giorni “ci sarà uno scambio telefonico” tra Biden e Macron. Attal ha spiegato che da parte del presidente Macron ci sarà “una richiesta di chiarimento”. “Parigi vuole spiegazioni su quello che è simile a una grave violazione di fiducia”, ha detto Attal. La Francia intanto ha annullato un incontro tra il ministro delle Forze Armate Florence Parly e il suo omologo britannico previsto per questa settimana. Secondo quanto riportato da Reuters, Parly avrebbe personalmente preso la decisione di abbandonare l’incontro bilaterale con il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace.


Leggi anche: Alleanza AUKUS: Parigi richiama gli ambasciatori

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles