Bruce Frederick Joseph Springsteen compie oggi 69 anni!

Cantautore e chitarrista statunitense, ha iniziato la sua carriera nel 1972 e con il suo genere Rock ha pubblicato 31 album. Fra i suoi album di maggior successo ricorderemo sicuramente Born To Run, The River e Born In The U.S.A.

Conosciuto sopratutto con il soprannome ”The Boss” in poco più di quarant’anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Vincitore di molti premi tra cui: 20 Grammy, un Oscar e un’Onorificenza del Kennedy Center Honor.

 

E’ divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo.

Terminata la tournée di The River, Springsteen incise da solo, servendosi solo di un comune registratore semiprofessionale alcuni provini in versione acustica, accompagnato solo ed esclusivamente dalla chitarra e dall’armonica a bocca.

L’origine del suo soprannome non è molto chiara:  Secondo alcuni discenderebbe dal fatto che all’inizio, il cantautore era colui che dopo ogni concerto distribuiva il compenso della serata fra i musicisti; secondo altri invece deriverebbe dalla sua abilità nel gioco del Monopoli. Insomma, teorie contrastanti. Fatto sta che per noi, resterà sempre The Boss! Auguri campione!

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here