venerdì, Marzo 29, 2024

Audi RS3: nuovo differenziale torque split in arrivo

È tempo di rinnovo per l’Audi RS3, e questo aggiornamento porta il nome di torque split. Di cosa si tratta? Parliamo di una nuova tecnologia del differenziale posteriore, che promette di dare una sensazione di guida ancora più sportiva. La RS3 nuovo modello arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021, con diverse altre migliorie ed il solito 5 cilindri turbo, con 400 CV ed un sound inconfondibile.

Audi RS3: come funziona il differenziale torque split?

Il torque split è un’evoluzione del differenziale autobloccante. Questo tipo di differenziale funziona con un pacco di dischi di frizione che rallentano la rotazione di una delle due ruote motrici quando serve. Il risultato è una maggiore trazione in curva, ed una tenuta decisamente più sicura ed efficace. Con il torque split, Audi porta avanti questo concetto: i dischi di frizione lasciano il posto ad una coppia di frizioni elettroidrauliche a lamelle, ispirate alle frizioni che si usano nelle trasmissioni. Attraverso un controllo elettronico, le frizioni limitano lo scorrimento dei semiassi a cui sono collegate, con una precisione assoluta. Questo consente un’ulteriore miglioramento della trazione, già ottimale, della RS3. La vettura è dotata di trazione integrale Quattro, con differenziali attivi su entrambi gli assi.

Prestazioni elevate

Oltre al nuovo differenziale torque split, l’Audi RS3 presenta qualche piccolo upgrade nella parte motore. Il cinque cilindri TFSI da 2.5 litri eroga la stessa potenza, 400 CV, ma raggiunge i 500 Nm di coppia, contro i 480 del modello attuale. Questo le consente di migliorare di ben tre decimi l’accelerazione da 0 a 100 Km/h, che scende a 3.8 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 Km/h, ma con il pacchetto Dynamic RS la si può aumentare a 280 Km/h oppure a 290 Km/h. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per gli ultimi tre mesi del 2021.


Tutti gli articoli su Audi


Immagine in evidenza di Audi, per gentile concessione dell’ufficio stampa

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles