giovedì, Aprile 25, 2024

Audi R8 saluta il V10 con una Special Edition

Audi R8 saluterà il motore dieci cilindri alla fine del suo ciclo produttivo (2023), e lo farà in grande stile, con una Special Edition. Interpellati da Top Gear, i responsabili di Audi Sport hanno confermato lo sviluppo di una serie limitata, che si baserà sulla piattaforma attuale. La R8 di questa generazione uscirà poi di produzione, per essere sostituita da una versione completamente nuova, a motore elettrico.

Audi R8: cosa sappiamo di questa ultima Special Edition?

In realtà non sappiamo molto su questa versione speciale futura. In rete circolano alcune voci, che vedrebbero questo modello riproporre la designazione GT, già usata nel 2010. Ma da Audi Sport non arrivano conferme a tal proposito. Dal punto di vista della meccanica, fermo restando che il V10 rimane quello di sempre, ci aspettiamo dei ritocchi a livello di trasmissione e di aerodinamica. Per esempio, il modello speciale potrebbe avere la trazione posteriore, invece di quella integrale standard. Oppure potrebbe avere sospensioni e appendici alari specifiche per la pista, sulla falsariga della R8 GT2 presentata nel 2019. In ogni caso, la sensazione è che la prossima R8 speciale sarà soprattutto una vettura per il piacere di guida, un qualcosa di orientato al divertimento in pista. Una vettura da track day, un po’ come intende fare Mercedes con la prossima generazione della AMG GT.


Mercedes Benz AMG GT: un futuro da track day


La fine di un’epoca

Con la Special Edition, la R8 chiude un ciclo sportivo per Audi. Nata nel 2006, la vettura era la prima supercar a motore centrale del marchio, dotata di un motore V8 4.2 litri e di un V10 5.2 litri su base Lamborghini. Quest’ultima è diventata poi la sola opzione disponibile, soprattutto nel 2012, quando la vettura ha subito un restyling. Nel 2015 è apparsa la seconda generazione, dotata dello stesso motore con livelli di potenza che hanno raggiunto i 612 CV: non male per un aspirato! Nel 2018 è arrivato un secondo restyling, con l’aggiunta di varie serie limitate, come la Decennium (222 unità) e la Green Hell (50 esemplari). La prossima Special Edition sarà in vendita a partire da autunno 2022, e resterà in produzione fino al termine del ciclo di vita della vettura, previsto per il 2023.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles