Audi R8: con Underground Racing il tuning è da manuale

L'azienda di elaborazione presenta la sua versione della supercar di Inglostadt con la trasmissione meccanica

0
171
audi r8 underground racing

Il brutto delle supercar moderne è che il cambio è ormai esclusivamente automatico, con al massimo le fantasmagoriche doppie frizioni che però non lasciano libertà di mettere la marcia che vuoi. Ma come sarebbe bello avere una supercar attuale con il buon vecchio cambio meccanico? L’azienda di Tuning Underground Racing lo ha fatto con un’Audi R8, ed il risultato ha fatto innamorare gli appassionati. La R8 ha perso l’opzione manuale con la seconda serie, introdotta nel 2015.

Audi R8: com’è fatta la versione di Underground Racing?

Underground è un’azienda specializzata nel potenziamento di vetture Audi e Lamborghini, per le quali sviluppa dei kit di sovralimentazione specifici. L’azienda di Charlotte, North Carolina, ha presentato una propria versione di una R8 Decennium del 2020, dotata di due turbo e appunto, il cambio manuale. Il modello di serie adotta il DSG a doppia frizione, ed il tuner ha dovuto fare un gran lavoro per la conversione: numerosi sono i pezzi fabbricati ad hoc. La parte più complessa è stata l’elettronica, che con il cambio di trasmissione ha richiesto un intervento massiccio di riprogrammazione. Underground ha mantenuto la trazione integrale della vettura di partenza. Il risultato è di quelli che catturano l’attenzione degli smanettoni: come dice la stessa azienda, l’auto “è talmente divertente da guidare che il cambio manuale dovrebbe essere un’opzione di fabbrica“. Come non essere d’accordo!

Costi e disponibilità

Ma ora la domanda è: è possibile convertire qualsiasi R8 al cambio meccanico? Si e no. Meccanicamente, l’operazione è fattibile, tuttavia la Underground non offre la conversione come servizio a sé: la cosa è realizzabile solamente ordinando un kit biturbo, che tra le altre cose consente alla R8 di schizzare a ben 1500 CV di potenza. E i prezzi non sono popolari: solo il kit dei turbo può costare fino a 175 mila dollari, a cui va aggiunto il prezzo della “manualizzazione” (ancora da definire). L’aspetto positivo è che questa conversione si può fare anche sulla Lamborghini Huracan, altro bolide che finisce tra le “cure” di Underground. La passione per la guida vera non morirà mai.


Audi R8 saluta il V10 con una Special Edition