Audi Q6 e-tron del 2025 ha un cruscotto dedicato ai display e un HUD a realtà aumentata

0
70
Audi R8 LMS GT2 Color Edition
Arriva la versione speciale Color Edition di Audi R8 LMS GT2.

Il prossimo SUV EV di Audi introduce l’ultimo design degli interni del marchio: attenzione a chi ha limiti di tempo per lo schermo.
Gli interni dell’Audi Q6 e-tron del 2025 debuttano con schermi a bizzeffe e un head-up display disponibile che aumenta la realtà.
Prevedibilmente, anche l’interno del prossimo SUV EV di Audi è caratterizzato da materiali sostenibili.
La Q6 e-tron vanta 19 metri cubi di spazio di carico dietro i sedili posteriori; tale spazio si espande a 54 metri cubi con la seconda fila di sedili.

Audi ha svelato l’interno della Q6 e-tron del 2025, il primo veicolo elettrico del marchio che sarà costruito sulla nuova architettura Premium Platform Electric (PPE). In sostanza, è il modello che dà il tono al futuro di Audi, un futuro che sembra essere caratterizzato da un cruscotto dedicato ai display, oltre che da altri contenuti tecnologici.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Primo sguardo all’interno


Chi sperava che gli interni ricchi di schermi fossero solo una moda, dovrebbe accantonare questo sogno. La Q6 e-tron è l’ultimo esempio della direzione che stanno prendendo gli abitacoli delle nuove auto, con non uno, non due, ma tre schermi rivolti agli occupanti. Il quadro strumenti OLED e il touchscreen dell’infotainment misurano rispettivamente 11,9 e 14,5 pollici e si trovano entrambi sotto un’unica cornice curva sottolineata dall’illuminazione ambientale. Un altro touchscreen da 10,9 pollici è dedicato ai passeggeri dei sedili anteriori ed è in grado di bloccare la visione dei contenuti da parte del guidatore, secondo le norme di sicurezza.PUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE SOTTO


Con la Q6 e-tron, Audi introduce un nuovo software di infotainment basato su Android, che porta con sé quello che l’azienda definisce un “assistente vocale ad apprendimento automatico”. Come nel sistema MBUX di Mercedes, gli utenti della Q6 possono richiamare l’intelligenza artificiale dicendo “Ehi, Audi”. Non si conosce l’entità delle capacità dell’assistente vocale, ma Audi sostiene che può fare di tutto, dall’imparare le preferenze del guidatore ai suggerimenti. Quanto tempo impiegherà l’intelligenza artificiale per imparare che ci piace avere il clima impostato a 69 gradi, i sedili ventilati attivati e il volante riscaldato? Siamo interessati a scoprirlo.

La tecnologia di bordo di Audi è ulteriormente sviluppata da un display head-up opzionale con realtà aumentata. Quando la velocità del SUV, le indicazioni di navigazione o i segnali stradali si riflettono sul parabrezza, le loro immagini vengono inclinate in avanti per dare l’impressione di fluttuare davanti al veicolo. Audi sostiene che questo aiuta a ridurre le distrazioni, soprattutto in situazioni di scarsa visibilità. Tuttavia, la decisione spetta ai singoli automobilisti.

L’illuminazione ambientale è un’altra caratteristica polarizzante degli interni che sta proliferando tra le nuove auto (personalmente, questo autore ama la teatralità). La Q6 e-tron, ovviamente, offre colori personalizzabili, ma dispone anche di elementi di illuminazione interattivi, come un’azione di benvenuto e la possibilità di avvisare le persone quando il veicolo viene chiuso e sbloccato. Altri trucchi interessanti sono l’imitazione degli indicatori di direzione e la visualizzazione dei livelli di carica dell’EV. Bello, vero?


Le dimensioni esterne dell’Audi Q6 e-tron del 2025 sono simili a quelle del SUV Q5 a gas. Abbiamo guidato un prototipo nella mistica terra conosciuta come Isole Faroe, dove questo confronto di dimensioni ci è sembrato appropriato. Sebbene Audi non abbia ancora comunicato le misure complete degli interni della Q6, ha rivelato lo spazio di carico dell’EV. Dietro la seconda fila si trovano 19 metri cubi; se si abbattono i sedili, l’area sale a 54 metri cubi. Rispetto alla Q5, quest’ultima cifra è identica alla capacità di carico massima, mentre la prima è inferiore di 7 piedi cubi. Almeno il carrello anteriore della e-tron contribuisce con 2 cubi in più. È possibile che la differenza sia compensata anche da un maggiore spazio complessivo per i passeggeri nella Q6.

Dando un’occhiata più da vicino agli interni della Q6 e-tron si scopre il suo volante squadrato, che è piatto nella parte superiore e inferiore e ospita una serie di comandi sensibili al tocco. Se da un lato apprezziamo la manopola fisica del volume, dall’altro siamo meno entusiasti della mancanza di pulsanti e interruttori reali in altri punti. Ad esempio, i pannelli delle portiere presentano un pannello plastico di comandi capacitivi per le serrature, le luci, gli specchietti e le impostazioni dei sedili con memoria. Grazie, ma non grazie.

Alcuni riusciranno a non badare a questi dettagli, mentre altri rimarranno delusi. Il giudizio finale potrà essere espresso quando l’Audi Q6 e-tron e la variante più performante SQ6 arriveranno sulle strade il prossimo anno.