giovedì, Aprile 25, 2024

Audi Nanuk quattro concept: un sogno mai realizzato

Un progetto ambizioso, un bolide versatile che, però, non è mai stato prodotto. L’Audi Nanuk quattro concept risale al 2013 quando l’azienda automobilistica tedesca mostrò il suo avveniristico prototipo: un modello difficile da classificare, poiché poteva essere sia una supercar che un vero e proprio crossover. Infatti la vettura era stata ideata sia per sfrecciare su un tracciato che per destreggarsi lungo strade decisamente più impervie come quelle mediorientali. E non è un mistero che Audi puntasse proprio a quel mercato per questa macchina.

Con Audi Nanuk quattro concept, la società di Ingolstadt provò a realizzare un ibrido non tanto nella meccanica quanto nel concetto, poiché doveva venire incontro a tutte le esigenze dell’automobilista. Probabilmente si trattò di un obiettivo troppo alto e complicato da raggiungere, e quasi certamente per questa ragione il progetto venne messo da parte e non arrivò mai alla fase di produzione.

Audi per la supercar-crossover pensò ad un motore V10 da 5 litri che, a differenza di quello della R8, sarebbe stato alimentato a diesel. Il propulsore si trovava nella parte posteriore ed era in grado di sprigionare 544 cavalli per 1.000 Nm di coppia, mentre la potenza sarebbe stata scaricata su tutte le ruote. Il cambio invece doveva essere S-Tronic con 7 rapporti e trazione quattro.

Audi Nanuk quattro concept: tutte le caratteristiche

L’Audi Nanuk quattro concept del 2013 era stata concepita con telaio in alluminio e pannelli in carbonio. Il suo peso era piuttosto considerevole, se si pensa che si aggirava intorno ai 1.900 Kg. Nonostante ciò, l’azienda tedesca affermò che il prototipo sarebbe riuscito a passare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, arrivando ad una velocità massima di 305 km/h.

Pensata come supercar-crossover, la vettura presentava delle sospensioni pneumatiche adattive che avrebbero potuto modificare l’altezza da terra della macchina di circa 40 mm. Invece in autostrada poteva diminuire di 30 mm. Inoltre, per facilitarne la guidabilità, avrebbe avuto delle ruote posteriori autosterzanti.

La prevendita delle ibride Audi Sportback

La lunghezza pari a 4,54 metri, con larghezza di 1,99 metri e altezza di 1.339 mm la rendeva simile alla R8. Il design invece era decisamente differente da quello tipico delle vetture della casa di Ingolstadt, infatti era stata progettata dall’italiana Giugiaro. All’opposto, gli interni della Audi Nanuk quattro concept sarebbero rimasti nello stile della società tedesca, con cruscotto digitale dotato di varie funzioni, come accade anche per altri modelli. Non c’erano invece gli specchietti retrovisori esterni, sostituiti da telecamere e monitor che poi sono stati realmente installati sulla gamma e-tron.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles