Commissariato di Crema: attività di prevenzione a contrastare i fenomeni criminosi. quali gli scippi, I furti in appartamento e i borseggi
Il Commissariato P.S. di Crema nei giorni scorsi, nell’ambito dell’attività di prevenzione diretta a contrastare fenomeni criminosi quali gli scippi, i furti in appartamento e i borseggi, ha tratto in arresto un pregiudicato di origine egiziana, di anni 38 domiciliato a Crema, in esecuzione del provvedimento emesso dalla Corte di Appello di Milano che gli revocava la misura degli arresti domiciliari sostituendola con quella della custodia cautelare in carcere. Detto provvedimento scaturiva da una segnalazione di questo Ufficio che alcuni giorni prima a seguito di un controllo non reperiva lo straniero presso la propria abitazione.
Lo stesso, che aveva precedenti per associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, veniva catturato da personale dipendente e associato presso la casa circondariale di Cremona. E’ stato inoltre indagato in stato di libertà per porto di oggetti atti ad offendere e violenza privata un cittadino rumeno di anni 36 che dopo aver avuto per futili motivi una violenta discussione con un connazionale brandendo una mazza da baseball fuggiva a bordo di un furgone.
Il mezzo veniva intercettato da un’unità operativa del Commissariato in attività di controllo del territorio in questa via Barelli e all’interno dello stesso veniva rinvenuta una mazza da baseball e una pistola scacciacani (fedele riproduzione di una pistola a tamburo) caricata con nr.2 colpi a salve. L’uomo veniva accompagnato in Ufficio e sottoposto a fotosegnalamento mentre gli oggetti venivano sequestrati.
Durante un posto di controllo in zona Ombriano, un giovane italiano di anni 30 a bordo di autovettura non si fermava all’alt degli agenti; dopo un breve inseguimento veniva bloccato e si accertava che il veicolo era privo di assicurazione. Il mezzo veniva sottoposto a sequestro ed il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Cremona oltre che per la mancanza dell’assicurazione anche per la guida pericolosa e il mancato arresto imposto dagli operanti.
Reiterati controlli, svolti negli ultimi giorni, presso la locale stazione FS permettevano di individuare un giovane trovato in possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Lo stesso è stato segnalato alla Prefettura di Cremona ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.