giovedì, Aprile 25, 2024

Attivismo socio-politico al Met Gala 2021

Il Met Gala 2021 di New York non ha rappresentato solo l’occasione per mettere in mostra le ultime e originali creazioni del mondo della moda. Quest’anno, infatti, sul red carpet hanno sfilato anche celebrità e personalità politiche che hanno voluto lanciare dei messaggi importanti di valenza sia politica che sociale. Ad esempio, non è passato inosservato l’attivismo di Cara Delevingne.

I beauty look indimenticabili del Met Gala 2021

La modella britannica si è presentata sul tappeto rosso con indosso un gilet bianco. Su questo troneggiava la scritta “Peg the Patriarchy” realizzata in lettere maiuscole di colore rosso. Il capo, disegnato da Maria Grazia Chiuri di Dior, è stato abbinato a dei pantaloni bianchi e scarpe alte col tacco.

Quando i giornalisti le hanno chiesto delucidazioni sul suo messaggio, la Delevingne ha risposto che è legato alla battaglia per l’emancipazione femminile e l’uguaglianza di genere. Di conseguenza, contro qualsiasi forma di famiglia patriarcale.

Quali sono stati i messaggi di attivismo politico lanciati al Met Gala 2021?

Anche l’attivismo politico è stato tra i protagonisti del Met Gala 2021. La deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez ha debuttato sul red carpet dell’evento fashion. Indossava un abito lungo simile a quello del personaggio di fantasia Crudelia De Mon. Nella parte posteriore del vestito c’era uno slogan che invitava a “tassare i ricchi”. Un modo questo per sottolineare l’importanza dell’uguaglianza economica tra i cittadini.

Un’altra esponente del Congresso, Carolyn B. Maloney, ha stupito tutti con il suo vestito formato da una serie di lunghi nastri simili a degli striscioni. Questi contenevano degli inviti volti al riconoscimento definitivo dei “Pari diritti per le donne”. Il suo abito rappresentava anche un omaggio al 19° emendamento della Costituzione statunitense che assicura il diritto di voto al mondo femminile.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles