venerdì, Aprile 19, 2024

Attivalamente

Il 31 maggio 2018 c’è stata, presso il Palazzetto dello sport di Anagni in Ciociaria,  la Giornata conclusiva del Progetto “Attiva(la)mente contro le dipendenze e le intolleranze”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promotore, assieme al Miur-Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del bando dal titolo “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata. Educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile”.

Il progetto è risultato unico vincitore tra tutte le scuole partecipanti del Lazio e tra i primi in Italia. Quattro gli istituti della Provincia di Frosinone coinvolti: l’IIS Alighieri di Anagni Fiuggi, istituto capofila, l’IIS Bragaglia di Frosinone, l’IIS Brunelleschi da Vinci e l’IIS Martino Filetico di Ferentino. Sette le realtà non solo associative che hanno collaborato in qualità di partner al progetto con incontri informativi e attività formative specifiche per la realizzazione di prodotti cartacei e audiovisivi: il CESV (Centri di servizio per il volontariato del Lazio), il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, l’Associazione A.N.C.D.A, la Cooperativa “H-Anno Zero”, le associazioni “Okkio al bullo” e ACAT Ciociaria e la Media Service Audiovisivi.

Circa quattrocento gli studenti coinvolti, 12 le classi che hanno realizzato prodotti audiovisivi e cartacei, a cui se ne aggiungono altre che hanno partecipato agli incontri informativi.

Gli studenti hanno condiviso argomenti, metodologie, strumenti, finalità e obiettivi in un percorso di formazione che si è configurato anche come un’occasione rilevante di Alternanza Scuola Lavoro, rendendo centinaia di giovani protagonisti della progettazione di una vera e propria campagna informativa volta alla prevenzione e al contrasto di drammatici fenomeni del nostro tempo che spesso li riguardano direttamente: il cyber bullismo, la tossicodipendenza, l’alcolismo, il gioco d’azzardo e la ludopatia. Ogni classe ha simulato le attività di una agenzia di comunicazione, arrivando a produrre Spot pubblicitari, cortometraggi, locandine e brochures.

“Attiva la mente” nasce come invito a conoscere i fenomeni drammatici di dipendenza e di intolleranza per comprenderne le cause e gli effetti per poter prevenire comportamenti deviati ed essere in grado di affrontarli. Ma anche “attivamente” come invito a farsi promotori di una nuova cultura, basata sul rispetto di sé, della propria persona, e degli altri, promotori di una cultura del volontariato e del dono di sé.

Ad esibirsi anche il gruppo musicale dell’Associazione A.N.C.D.A., tra i partner del progetto, e il gruppo della Cooperativa sociale H-Anno Zero onlus costituita da ragazzi diversamente abili. Proiettati anche i lavori audiovisivi prodotti dagli studenti e dedicate a quattro tematiche principali: alcolismo, tossicodipendenza, bullismo e ludopatia. Esposti anche i lavori cartacei, che hanno fatto da cornice scenografica all’evento. Diversi i generi musicali proposti da gruppi e solisti talentuosi.

E’ stata una giornata emozionante nel vedere i nostri alunni attivi e sensibili alle tematiche insite nel progetto  “Attiva(la)mente”, dimostrando l’importanza didattica e formativa dell’alternanza scuola/ lavoro per la crescita personale e cittadinanza attiva per ogni singolo  alunno ma anche per il pubblico presente che ha applaudito a lungo i partecipanti.

Articolo a cura di Elettra Cecilia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles