Attica: Giacomo Bevilacqua sarà a Perugia per presentare il fumetto!

Il disegnatore e autore Giacomo Bevilacqua verrá a Perugia il prossimo 23 ottobre per presentare la nuova opera Attica: un manga distribuito dalla Bonelli.

0
905

La Bonelli Editore sta portando avanti una linea editoriale atta a distribuire delle nuove opere non più nelle edicole ma in librerie e fumetterie: indagini di mercato hanno infatti stabilito che in edicola ormai vanno bene soltanto i personaggi già noti al grande pubblico, mentre i volumi più ampi da negozio permettono un risultati migliori anche con materiale nuovo in quanto fanno maggiormente leva sui veri appassionati. In questo contesto, l’editore di fumetti più noto d’Italia sta per lanciare una nuova serie per le sole fumetterie intitolata Attica: un progetto curato al 100% dall’autore e disegnatore Giacomo Bevilacqua.

Bevilacqua è attualmente in prima linea nella promozione del suo progetto, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane: fra gli appuntamenti ne segnaliamo uno a Perugia presso lo Star Shop locale. Situato in Via della Coppetta, in località Elce, lo Star Shop di Perugia ospiterà Giacomo Bevilacqua il prossimo 23 novembre a partire dalle ore 16:00. Il disegnatore parlerà dell’opera ai presenti e firmerà le copie del numero primo di Attica acquistate dai partecipanti: un’occasione ghiotta per i fan di Bevilacqua, che potranno scambiare due chiacchiere con uno dei disegnatori più bravi del panorama fumettistico italiano.

Attica: qualche piccola anticipazione sul fumetto

Come già anticipato, Attica sarà un fumetto rilasciato esclusivamente nelle fumetterie. Si tratterà di un vero e proprio manga, quindi di un fumetto impostato su un modello più orientale che italiano: ciò lo inserisce in un filone molto fortunato sia in Italia che all’estero, e che apre uno spiraglio ad un possibile futuro dell’opera sullo scenario internazionale. Lo scenario dell’opera sarà appunto la città di Attica, un apparente paradiso molto amato dal turismo ma anche controllato da un governo corrotto ma nel contempo appoggiato da tutti gli altri governi del mondo. In questo contrasto, 5 ragazzi dotati di poteri straordinari cercheranno di superare le invalicabili mura della città e di metterla a ferro e fuoco al fine di sovvertire un ordine calato dall’alto: il rischio che la loro battaglia personale si trasformi però in una tragedia è alto.

Una trama, come potete notare, molto diversa da quelle dei classici fumetti Bonelli come Tex, Dylan Dog e Julia; nel contempo essa si inscrive però all’interno dello stesso filone di opere più recenti come Drago Nero e Odessa. Attualmente non sappiamo molto altro sull’opera: sicuramente l’autore avrà molto da dire su questo progetto, dando vita ad un evento a cui sarà molto interessante partecipare. Da notare, infine, come Bevilacqua sia nel contempo sia autore che disegnatore di Attica: un fattore abbastanza strano per un fumetto italiano, ma che costituisce una delle caratteristiche fondamentali dei manga.

LEGGI ANCHE: RECENSIONE GRAPHIC NOVEL SU LEONARDO