Attesi per le prossime ore forti temporali al Nord

0
166
temporali al Nord

Attesi per le prossime ore, oggi temporali di forti al Nord Italia. Escalation temporalesca imminente nelle regioni del Nord.

Si prevede una calda giornata di sole appena velato da passaggi nuvolosi sulla penisola e le isole maggiori, ma attesi forti temporali al Nord Italia con temperature elevate. Tuttavia, anche se farà caldo, oggi si potrebbe considerare la giornata tra le più fresche del periodo, infatti durante la prossima settimana è attesa una forte ondata di calore, che si sprigionerà direttamente dal deserto nordafricano. Il Sahara si farà sentire ancora una volta, innalzando le temperature ben oltre i 40°C su alcune località italiane

Crolla tutto prima del previsto: sogni di una estate che va

Allerta Meteo a Milano: rischio di forti temporali e grandine

Forti temporali e nubifragi per domani: grandinate al Nord e refrigerio altrove

Nord: nuvolosità in rapida intensificazione partire da ovest con la possibilità di temporali, che su Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli-Venezia Giulia, pianura emiliana e parte di quella romagnola potranno assumere anche forte intensità ed essere accompagnate da grandine. Forti colpi di vento nei temporali. Tendenza a miglioramento a fine giornata a partire da Piemonte e Valle d’Aosta. Qualche temporale potrebbe interessare anche la Liguria.

Centro e Sardegna: generalmente bel tempo, anche se però si verificheranno addensamenti nuvolosi passeggeri. Non è da escludere qualche precipitazione sporadica nei rilievi della Toscana, soprattutto al confine con l’Emilia-Romagna. Temperature stazionarie su valori elevati.

Sud e Sicilia: proseguirà l’onda lunga dell’ondata di calore che continua ad interessare le regioni del Sud Italia e della Sicilia. In alcune località, come abbiamo visto in altri bollettini, si toccheranno 38°C, soprattutto nelle zone interne di Puglia, alcune aree della Basilicata e della Calabria, così anche in Sicilia orientale.

Venti: generalmente deboli variabili, di brezza sulle coste. Nelle aree temporalesche si verificheranno che forti raffiche di vento. Non è da escludere anche la formazione di qualche tromba d’aria.

mari: generalmente poco mossi, localmente mosso fino la tarda mattina il settore più orientale dello Ionio.

Come detto nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da condizioni meteo di caldo piuttosto intenso. C’è però una novità, al Nord Italia si verificheranno parecchi temporali, probabilmente.

Fonte: MeteoGiornale