Attacco nucleare russo in Ucraina: come gli USA potrebbero rispondere?

0
359
Attacco nucleare russo in Ucraina

Crescono le preoccupazioni che la Russia potrebbe utilizzare armi nucleari in Ucraina. Ma gli USA come potrebbero rispondere ad un attacco nucleare russo in Ucraina.

Attacco nucleare russo in Ucraina: quale sarebbe la risposta degli USA?

Mentre la controffensiva ucraina avanza, crescono le preoccupazioni che Mosca posso sferrare un attacco nucleare. I timori sono stati ulteriormente alimentati questa settimana quando è emerso un video online di un treno in Russia che sembrava trasportare l’equipaggiamento di un’unità militare del Cremlino che maneggia armi nucleari. Inoltre, secondo quanto riferito dalla NATO, Mosca starebbe spostando il sottomarino Belgorod. E ora molti si chiedono: “Ma gli USA come potrebbero rispondere ad un possibile attacco nucleare russo in Ucraina?”.

Mark Cancian, un ex funzionario del Pentagono e ora esperto di difesa presso il Center for Strategic and International Studies, ha affermato che una risposta di Washington ad un attacco russo sarebbe duplice: una militare e una diplomatica. Cancian ha detto a The Hill che se Mosca dovesse usare un’arma nucleare tattica su truppe ucraine o civili, o addirittura far esplodere un tale ordigno lontano dalle aree popolate, l’amministrazione americana consentirebbe l’invio a Kyiv del sistema missilistico ATACMS, un missile terra-superficie che può viaggiare quattro volte più lontano di qualsiasi arma che Kyiv abbia ora a disposizione, o “qualsiasi altra cosa volessero” per inseguire obiettivi russi.   

Dal punto di vista diplomatico, invece, secondo Cancian, l’uso di armi nucleari da parte della Russia potrebbe indurre paesi come India, Cina e Turchia a fare pressione economicamente sul presidente russo Vladimir Putin . Cancian è convinto che, l’uso di armi nucleari, metterebbe questi paesi in condizione di prendere una linea più dura contro la Russia. Di conseguenza accetterebbero di imporre le sanzioni come l’Occidente.


Leggi anche: La Russia inizia manovre nucleari?