Attacco missilistico vicino alla base USA in Siria

0
234
Attacco missilistico vicino alla base USA in Siria

Si è verificato un attacco missilistico vicino a una base americana in Siria. L’attacco arriva nel mezzo delle crescenti tensioni tra Siria e Turchia.

Siria: attacco missilistico vicino alla base USA

L’esercito americano ha riferito di due attacchi missilistici contro una sua base nel nord-est della Siria. Il Comando centrale degli USA (CENTCOM) ha affermato che gli attacchi hanno preso di mira le forze della coalizione alla base di a-Shaddidi. Ha anche riferito che due razzi sono stati lanciati contro la base, mentre un terzo razzo non sparato è stato trovato nel sito di origine dei razzi. Il Comando ha poi detto che l’attacco non ha provocato feriti i danni alla base. Il Pentagono ha condannato l’attacco. “Attacchi di questo tipo mettono a rischio le forze della coalizione e la popolazione civile e minano la stabilità e la sicurezza conquistate con fatica della Siria e della regione“, ha affermato il colonnello Joe Buccino, portevoce del CENTCOM.

L’attacco missilistico arriva nel mezzo delle crescenti tensioni al confine tra Siria e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha autorizzato una serie di raid aerei sulla Siria settentrionale e sull’Iraq. I raid sono una rappresaglia per l’attacco terroristico a Istanbul avvenuto il 13 novembre che, per Ankara, è stato progettato dalle forze curde, che però a loro volta negano qualsiasi coinvolgimento.  


Leggi anche: Siria: Turchia bombarda diverse città nel nord del paese