Il Cadice cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando venerdì 3 febbraio si recherà al San Mames per affrontare l’Athletic Bilbao. Gli ospiti arriveranno a questa sfida dopo la vittoria per 2-0 contro il Mallorca, mentre l’Athletic ha subito una sconfitta per 1-0 contro il Celta Vigo domenica scorsa, che ha portato a tre sconfitte consecutive nella Liga per la squadra basca. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Cadiz è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Cadiz a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic ha battuto il Valencia il 26 gennaio per assicurarsi un posto nelle semifinali di Copa del Rey. I baschi affronteranno l’Osasuna nell’andata delle ultime quattro partite il 1° marzo, ma non si può negare che la squadra stia attualmente lottando nella Liga. Infatti, la squadra di Ernesto Valverde ha vinto solo una volta nella massima serie spagnola dalla fine di ottobre, mentre ha raccolto solo due punti nelle ultime cinque partite di campionato. L’Athletic ha pareggiato contro Real Betis e Osasuna rispettivamente il 29 dicembre e il 9 gennaio, prima di subire tre sconfitte consecutive in campionato contro Real Sociedad, Real Madrid e Celta. Iago Aspas ha segnato l’unico gol della gara nella sfida di domenica a Vigo e il risultato ha lasciato i Leoni al nono posto in classifica, con 26 punti nelle prime 19 partite. La squadra di Valverde, però, è a soli cinque punti dal sesto posto del Real Betis e ha vinto le ultime due sfide di campionato contro il Cadice, compreso il successo per 4-0 nella gara di andata di questa stagione.
Cadiz
Il Cadice, nel frattempo, ha alimentato le proprie speranze di sopravvivenza con una vittoria per 2-0 contro il Mallorca sabato; Theo Bongonda ha fatto il salto di qualità al 10° minuto prima che Alex Fernandez segnasse poco prima dell’intervallo. Il risultato ha portato il Sottomarino Giallo a 19 punti, lasciandolo in 18a posizione, a un solo punto dal 17° posto del Real Valladolid e con lo stesso numero di partite (19). Sono incredibilmente solo tre i punti che separano il Cadice dall’Almeria, all’11° posto, mentre solo l’Elche, in fondo alla classifica, si trova attualmente a distanza dal resto del campionato in termini di lotta per la retrocessione. Il Cadice ha perso solo una delle ultime cinque partite nella massima serie spagnola ed è riuscito a raccogliere punti in quattro delle nove trasferte della Liga durante la campagna 2022-23. La squadra di Sergio Gonzalez punta ad assicurarsi la terza stagione consecutiva a questo livello di calcio e i segnali recenti sono stati positivi. L’ultima vittoria del Cadice nella Liga contro l’Athletic è stata un successo per 1-0 nel novembre 2021, mentre i baschi hanno trionfato in tre degli ultimi quattro incontri a questo livello di calcio.
Notizie dalle squadre
La serie di 251 partite consecutive nella Liga di Inaki Williams si è conclusa lo scorso fine settimana: l’attaccante ha infatti saltato la sfida dell’Athletic con il Celta a causa di un problema al bicipite femorale. Il ghanese è quindi in forte dubbio per questa gara, mentre Inigo Martinez potrebbe essere nuovamente assente per un problema muscolare che si sta rivelando difficile da superare. Il tecnico Valverde cambierà la formazione che ha esordito nella sconfitta contro il Celta: Oihan Sancet, Mikel Vesga e Oscar de Marcos saranno tra i giocatori che entreranno nell’undici titolare. Il Cadice, invece, potrà contare sui rientri di Ivan Alejo e Ruben Sobrino dopo le sospensioni, ma gli ospiti hanno ancora diversi giocatori ai margini della squadra per problemi di forma. Jose Mari, David Gil, Cala, Victor Chust, Jon Ander Garrido e Joseba Zaldua mancheranno ancora per infortunio. Sobrino dovrebbe tornare a disposizione nell’ultimo terzo di campo, ma la maggior parte della squadra che è partita contro il Mallorca dovrebbe essere premiata per la prestazione e il risultato impressionanti.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Cadiz
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Yeray, Vivian, Yuri; Vesga, D Garcia; N Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta
Cadice possibile formazione titolare:
Ledesma; Carcelen, Hernandez, Mbaye, Espino; Bongonda, Alcaraz, Alex, Ocampo; Lozano, Sobrino