Astronomia – Trovato un altro pianeta vicino la Terra

0
629

Un fratello maggiore, o quasi, della Terra. Non troppo lontano dal Sole. L’European Southern Observatory ha annunciato la scoperta di un pianeta, battezzato Ross 128 b, che ha una massa superiore del 35% a quella della Terra

. Ross 128 b, che orbita attorno ad una nana rossa, è stato localizzato a soli 11 anni luce dal nostro pianeta. Secondo lo studio, documentato sul periodico Astronomy & Astrophysics, la superficie del pianeta è caratterizzata da temperature comprese tra -60 e 20 gradi centigradi. Tali condizioni renderebbero possibile, in teoria, la presenza di acqua.

In base alle sue caratteristiche, Ross 128 b si colloca al quarto posto nella graduatoria dei pianeti ‘potenzialmente più abitabili‘. Sulla valutazione incidono ovviamente anche le qualità di Ross 128, la stella attorno a cui orbita il pianeta: la nana rossa, non visibile ad occhio nudo, è molto più fredda del sole ed emette una luce relativamente debole.

Toccherà probabilmente alla prossima generazione di telescopi, compreso l’European Extremely Large Telescope, provare a scoprire quali siano le caratteristiche dell’atmosfera di Ross 128 b.

Commenti