Astronomia, stasera occhi al cielo per la “Luna della Fragola”: sarà la notte più dolce dell’anno

0
675

Stasera brillerà nel cielo la “Luna della Fragola”, l’ultima della primavera. Questa luna ha anche altri nomi come “Luna del Miele”, “Luna del Sidro” e “Luna della Rosa”. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La luna piena del mese di giugno, visibile stanotte, sarà l’ultima della primavera e prende il nome di “Luna della Fragola”. Questo nome deriva dal fatto che cade nel miglior momento dell’anno per la maturazione delle fragole. La luna tecnicamente diventerà piena alle 10:31 del mattino, ma secondo la NASA apparirà piena per circa 3 giorni intorno a questo momento. Secondo l’agenzia spaziale, la Luna della Fragola deve il suo nome alla tribù degli Algonchini a causa della “stagione relativamente breve per raccogliere le fragole nel Nord America nordorientale”.

Storicamente, gli europei la chiamavano anche la “Luna del Sidro” o “Luna del Miele”, a causa della dolce bevanda al miele fermentato. La ricerca indica che giugno era considerato anche il miglior periodo per raccogliere il miele dalle api, secondo la NASA. Non è chiaro quanto sia reale la relazione tra questa “Luna del Miele” e la luna di miele che si festeggia dopo il matrimonio, considerato che l’Almanacco dell’Agricoltore dice che giugno era un mese tradizionale per i matrimoni.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here