Astrologia: l’origine greca dei 12 segni zodiacali

Le origini dell’astrologia risalgono all’antica mitologia greca, con ogni segno dello zodiaco che rappresenta un dio greco, una dea o un’altra figura importante della mitologia.

Astrologia: il nostro segno zodiacale nella mitologia greca

L’astrologia antica della mitologia greca, ha ogni segno dello zodiaco che rappresenta un dio greco, una dea o un’altra figura importante della mitologia. La storia dell’astrologia risale a più di quattromila anni fa alle prime grandi civiltà del mondo. Queste società usavano le costellazioni per prevedere i cambiamenti delle stagioni, gli eventi climatici e come parte della loro visione religiosa del mondo. I nomi delle costellazioni dello zodiaco occidentale provengono in realtà dai 12 dei dell’Olimpo della mitologia greca. Ogni dio è il protettore del proprio segno, e ogni segno denota un diverso tipo di personalità, con i propri punti di forza e di debolezza. Il segno è influenzato da un pianeta o una stella. Questi portano i nomi di figure dell’antica mitologia romana che hanno un equivalente nella mitologia greca, ad esempio Venere è Afrodite e il Sole è Helios. Ecco, l’antica origine greca dei segni astrologici:

Ariete

Nell’astrologia l’Ariete è il primo segno zodiacale. Questo segno è rappresentato dall’ariete, che simboleggia rinascita e inizio. L’Ariete, che è governato dal pianeta Marte, è associato al mito greco di Giasone e degli Argonauti. Il mito racconta la storia di Frisso e Helle, nati da Atama, un re boetico, e la dea delle nuvole, Nephele. Athamas si innamorò di una donna di nome Ino, e Nephele se ne andò arrabbiato, causando una siccità nella sua scia. Ino tentò di sacrificare Phrixus e Helle per porre fine alla siccità che aveva colpito la terra. Nephele ha impedito che ciò accadesse inviando un ariete con lana d’oro per salvarli. I due bambini sono fuggiti sulla schiena dell’ariete alato. L’ariete doveva inizialmente essere sacrificato su Marte, ma Zeus lo prese e lo mise nel cielo in suo onore.

Astrologia: Toro

Il Toro, la seconda costellazione, è simboleggiato da un toro che rappresenta la fertilità. Il Toro nell’astrologia è governato dal pianeta Venere. La costellazione del Toro è associata al mito greco di Europa. Europa fu rapita da Zeus, che aveva assunto la forma di un toro bianco. Si dice che il Toro rappresenti Zeus in questo stato.

Gemelli

I Gemelli, il terzo segno astrologico, sono rappresentati da due fratelli gemelli, che simboleggiano la dualità, lo sviluppo interiore e l’antagonismo del corpo e dell’anima. Il segno è governato dal pianeta Mercurio. I Gemelli sono associati al mito greco di Castore e Polluce. Castore e Polluce erano i figli di Leda, una principessa etolica. Leda fu sedotta da Zeus dopo aver preso la forma di un cigno. Polluce era immortale, ma Castore no. Quando Castore fu infine ucciso, Polluce chiese a Zeus di ricongiungerlo con suo fratello caduto. Zeus obbligava a trasformarli entrambi nella costellazione dei Gemelli.

Astrologia: Cancro

Il cancro, il quarto segno astrologico, simboleggia la famiglia. Il cancro è rappresentato da un granchio ed è governato dalla Luna. Il cancro è associato al granchio che Hera ha inviato per combattere Eracle (noto anche come Ercole). Era, che era la moglie di Zeus, disprezzava Eracle perché era nato dalla relazione di Zeus con Alcmene. Hera lanciò un incantesimo di follia su Eracle che lo fece uccidere i suoi figli. Eracle fu mandato a completare 12 lavori come penitenza per il suo crimine. Uno dei suoi compiti era uccidere la bestia serpente Hydra. Hera inviò un granchio per aiutare l’Hydra nella sua battaglia contro Eracle, ma uccise facilmente il granchio schiacciandolo sotto il suo piede. Hera ha commemorato lo sforzo del granchio trasformandolo in una costellazione.

Leone

Il Leone è il quinto segno nell’astrologia, che simboleggia la forza della vita. Leo, che è rappresentato dalla criniera del leone, è governato dal Sole. La costellazione del Leone è associata al mitico leone di Nemea. Eracle fu incaricato di uccidere Nemea come prima delle sue dodici fatiche. Eracle strangolò il leone, e dopo la sua morte gli tolse la pelle e la trasformò in un’armatura che poi indossava. Zeus premiò il coraggio del leone dandogli una costellazione.

Astrologia: Vergine

La Vergine è il sesto segno astrologico, che simboleggia il lavoro. La Vergine è governata dal dio Mercurio ed è rappresentata come una donna. Per questo motivo, la Vergine è stata associata a varie dee, come Artemide e Afrodite. Nella mitologia greca la costellazione è rappresentata dalla dea Astrea. Astrea aiutò suo padre Titano essendo un portatore di fulmini durante la guerra tra i Titani e gli Dei. Zeus rispettava la sua lealtà e decise di elevarla in cielo, mettendola tra le stelle e creando la costellazione della Vergine.

Bilancia

Il settimo segno astrologico simboleggia l’armonia. La Bilancia, che è rappresentata dalle scale della giustizia, è governata da Venere. Anche la Bilancia, come la Vergine, è associata alla dea Astrea. Quando Zeus sollevò Astrea al cielo e la mise tra le stelle, la scala della giustizia che portava divenne la costellazione della Bilancia.

Astrologia: Scorpione

L’ottavo segno zodiacale, lo Scorpione, è rappresentato da uno scorpione. La creatura simboleggia la distruzione e la rinascita; la costellazione è governata dai pianeti Marte e Plutone. L’origine della costellazione deriva dalla leggenda greca di Orione. Orione era un cacciatore che dichiarò arrogantemente che avrebbe ucciso tutti gli animali sulla Terra. Artemide, il dio della caccia, mandò uno scorpione per ucciderlo in risposta a quella minaccia. L’aracnide inseguì Orione fino a quando alla fine lo morse e lo uccise. Gli dei sollevarono Orione e lo scorpione al cielo e li misero alle estremità opposte della volta celeste. Questo posizionamento era intenzionale: quando la costellazione dello Scorpione si erge all’orizzonte la costellazione di Orione si nasconde, fuggendo dall’animale che ha causato la sua morte.

Sagittario

Il Sagittario, il nono segno astrologico, simboleggia la coscienza superiore. Il segno, che è rappresentato dalla freccia dell’arciere, è governato da Giove. La costellazione è associata al centauro Chirone. Chirone era una creatura intelligente, saggia e bonaria, a differenza della maggior parte della sua specie. Viveva in una grotta sul Monte Pelio in Tessaglia. Il centauro era un grande educatore e il tutore di molti degli eroi più importanti della mitologia greca, come Achille, Asclepio, Giasone, Aristeo e Atteone.

Astrologia: Capricorno

Capricon, il decimo segno astrologico, è rappresentato da una capra che simboleggia la saggezza. Il Capricorno è governato dal dio Saturno. Il Capricorno è legato al mito di Amaltea, una donna che ha anche preso la forma di una capra. Amaltea allevò il bambino Zeus dopo che sua madre Rhea lo nascose tra le montagne per proteggerlo dal padre titano, Crono. Quando Zeus divenne adulto, combatté i Titani in armatura di pelle di capra per onorarla.

Acquario

L’undicesimo segno astrologico, l’Acquario simboleggia rivoluzione e saggezza. L’Acquario, che è rappresentato dal portatore d’acqua, era tradizionalmente governato dal pianeta Saturno, ma da allora questo si è spostato sul pianeta Urano. La costellazione dell’Acquario è associata a Ganimede, che era considerato l’uomo mortale più bello. Zeus rapì Ganimede e lo portò sul Monte Olimpo per renderlo un coppiere.

Astrologia: Pesci

Il dodicesimo e ultimo segno astrologico, Pesci simboleggia la divisione, personificata da Aprhodite ed Eros sotto forma di due pesci che nuotano in direzioni opposte. Pesci è governato da Nettuno e Giove. Typhoon, un gigantesco serpente d’acqua, era uno dei Titani più temibili durante la guerra tra i Titani e gli dei. Molti dei hanno assunto forme animali nel tentativo di fuggire dalla sua ira. Eros e Afrodite fuggirono sotto forma di pesce e furono successivamente catturati da un pescatore.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles