Assange sta male, slitta il collegamento con la corte

0
470

C’è preoccupazione attorno alla situazione di Julian Assange. Stando al suo avvocato Edward Fitzgerald il giornalista australiano non è in grado nemmeno di collegarsi in video chiamata alla Westminister Court. Le motivazioni sarebbero legate ad uno stato di salute non proprio ottimale.

Già in passato, da quando è entrato nel carcere di massima di sicurezza di Belmarsh, Assange ha sofferto di varie malattie sia di natura fisica che di natura psicologica. L’impatto emotivo procuratogli dopo il passaggio al carcere duro londinese ha provocato gravi danni alla sua persona.

Secondo il quotidiano britannico, il Guardian, l’attivista sarebbe stato oggetto di difesa di alcuni parlamentari suoi connazionali che hanno chiesto a gran voce la liberazione con una cauzione. Del resto, il caso Assange, balzato alle cronache ormai da circa 10 anni, non vede una via di uscita. La pressione statunitense, coadiuvata dalla corte inglese, si fa sempre più pesante tanto da mettere in gioco persino le Nazioni Unite che hanno giudicato la salute dell’australiano ampiamente precaria.

L’audizione

Il processo è in agenda dallo scorso 7 settembre ma ha incontrato parecchi ostacoli a causa della pandemia. Ha fatto clamore la salute di Julian, tanto che alcuni documenti legati alla sua condizione psicologica verranno presentati alla corte entro la fine di luglio. I suoi legali, ma anche giornalisti di tutto il mondo che si occupano del suo caso, si sono lamentati di uno scarso accesso alla sua persona e di una non perfetta udibilità delle chiamate dal carcere di massima sicurezza.

Assange, obiettivo di Washington

Da quando è a Belmarsh tutto il mondo libero si è schierato dalla parte dell’informatico australiano. Wikileaks è un pericolo per l’establishment americano, tanto da aver “sofferto” sin da quando ha iniziato la sua attività di informazione; che a detta degli USA si traduce in una forma virulenta di spionaggio. Se il giornalista venisse estradato negli Stati Uniti, allora dovrebbe affrontare ben 17 capi di accusa.

Commenti