Assalto Capitol Hill: Trump deve essere incriminato

0
335
Assalto Capitol Hill: Trump deve essere incriminato

La commissione alla Camera USA che sta indagando sull’assalto a Capitol Hill ha affermato che l’ex presidente americano Donald Trump deve essere incriminato.  

Trump deve essere incriminato per l’assalto a Capitol Hill

La commissione alla Camera USA, che da un anno e mezzo sta indagando sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, ha votato all’unanimità a favore del deferimento penale dell’ex presidente Donald Trump al dipartimento di Giustizia per almeno quattro reati. Trump è accusato di aver influenzato e cercato di bloccare un processo ufficiale del governo degli USA, di aver complottato per frodare gli USA rilasciando in modo illegale false dichiarazioni al governo federale e di aver assistito e partecipato ad un’insurrezione contro gli USA. La commissione ha anche raccomandato un’indagine etica formale sul ruolo che il leader della minoranza alla Camera Kevin McCarthy e diversi alleati, tra cui Jim Jordan, Scott Perry e Andy Biggs, hanno avuto il 6 gennaio e nei giorni precedenti.

Il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell ha rilasciato una risposta concisa alla decisione della commissione di deferire al Dipartimento di Giustizia le accuse penali contro Trump. “L’intera nazione sa chi è responsabile di quel giorno. Oltre a ciò, non ho osservazioni immediate “, ha affermato McConnell.

La risposta di Trump

Non si è fatta invece attendere la risposta di Trump. L’ex presidente ha affermato che la decisione della commissione in qualche modo lo “renderà più forte”. “Queste persone non capiscono che quando vengono dietro di me, le persone che amano la libertà si radunano intorno a me. Mi rafforza. Ciò che non mi uccide mi rende più forte”, ha detto Trump. “Le false accuse mosse dal Comitato non selezionato altamente partigiano del 6 gennaio sono già state presentate, perseguite e processate sotto forma del falso Impeachment. Ho vinto in modo convincente. La gente capisce che il Democratic Bureau of Investigation, il DBI, vuole impedirmi di candidarmi alla presidenza perché sanno che vincerò e che l’intera faccenda di perseguirmi è proprio come lo era l’impeachment: un tentativo partigiano di mettere da parte me e il partito repubblicano”, ha aggiunto.


Leggi anche: Trump: i sondaggi a favore di DeSantis sono un fake