Assalto al Congresso: i media riferiscono che la donna che era stata ferita gravemente in uno scontro a fuoco tra i sostenitori pro Trump e la polizia e deceduta. Intanto il presidente Trump difende i manifestanti.
Assalto al Congresso: cosa sta succedendo?
La donna a cui hanno sparato all’interno del Campidoglio degli USA durante i disordini è stata dichiarata morta in un ospedale della zona. Ha confermare la notizia alla CNN è stato un portavoce del dipartimento di polizia metropolitana. Il portavoce Dustin Sternbeck ha dichiarato: “La donna adulta a cui hanno sparato all’interno del Campidoglio è stata dichiarata morta in un ospedale della zona. Ulteriori dettagli saranno disponibili in quanto questa rimane un’indagine MPD attiva”.
Trump difende le azioni dei suoi sostenitori
Intanto il presidente Trump difende le azioni dei suoi sostenitori che hanno preso d’assalto e vandalizzato il Campidoglio. Ha twittato: “Queste sono le cose e gli eventi che accadono quando una vittoria elettorale schiacciante sacra viene portata via senza tante cerimonie e brutalmente”. Poi ha scritto: “Ricorderai questo giorno per sempre!”.
Casa Bianca: è solo colpa del Presidente
Un assistente di Trump alla Casa Bianca ha affermato alla CNN che molti dei suoi colleghi stanno dando la colpa al presidente Trump. Ha detto: “Non avremmo mai pensato che ciò sarebbe accaduto. Questo comportamento è indifendibile. La colpa è solo del Presidente”.
Assalto al Congresso: le dichiarazioni dell’ex presidente Bush
L’ex presidente George W. Bush ha affermato: “Laura e io stiamo guardando le scene di caos che si svolge nella sede del governo della nostra nazione con incredulità e sgomento. È uno spettacolo disgustoso e straziante. È così che i risultati delle elezioni vengono contestati in una repubblica delle banane, non nella nostra repubblica democratica. Sono sconvolto dal comportamento sconsiderato di alcuni dei nostri leader sin dalle elezioni e dalla mancanza di rispetto dimostrata oggi per le nostre istituzioni, le nostre tradizioni e le nostre forze dell’ordine”.
Bush ha poi aggiunto: “Il violento assalto al Campidoglio – e l’interruzione di una riunione del Congresso stabilita dalla costituzione – è stato intrapreso da persone le cui passioni sono state infiammate da falsità e false speranze. L’insurrezione potrebbe danneggiare gravemente la nostra nazione e la nostra reputazione. Negli Stati Uniti d’America, è responsabilità fondamentale di ogni cittadino patriottico sostenere lo stato di diritto. A coloro che sono delusi dai risultati delle elezioni: il nostro Paese è più importante della politica del momento. Lascia che i funzionari eletti dal popolo adempiano ai loro doveri e rappresentino la nostra voce in pace e sicurezza. Possa Dio continuare a benedire gli USA”.
Leggi anche: Rivolte negli USA: come sta reagendo il mondo