Assalto al Campidoglio USA: emergono nuovi dettagli

0
262
Assalto a Capitol Hill: l’ira di Trump contro la commissione d’inchiesta

Dopo la rivelazione del piano per un possibile golpe, spuntano nuovi dettagli dell’assalto al Campidoglio USA. Secondo quanto riferito dalla commissione che indaga sull’assalto, Don Jr. avrebbe implorato il padre di fermare la rivolta. Anche diverse personalità di spicco di Fox News hanno chiesto al presidente Trump di agire tempestivamente per fermare l’assalto.

Assalto al Campidoglio USA: cosa ha rivelato la commissione?

Mentre i rivoltosi hanno preso d’assalto il Campidoglio USA il 6 gennaio, il figlio maggiore di Donald Trump e diversi importanti conduttori di Fox News hanno espresso la disperata preoccupazione che Trump non stesse facendo nulla per reprimere la violenza e proteggere coloro che si trovavano nell’edificio.  A rivelarlo sono i messaggi di testo presentati da Mark Meadows, l’ex capo dello staff di Trump, e mostrati dalla commissione che indaga sull’assalto. I messaggi mostrano che Sean Hannity, Brian Kilmeade e Laura Ingrham, tutte personalità di spicco della Fox, e Donald Trump Jr. stavano facendo pressioni su Meadows per convincere il presidente a intervenire durante le prime ore dell’assedio.

Deve condannare questa merda il prima possibile“, ha scritto Donald Trump Jr. a Meadows mentre l’attacco era in corso. Quando il presidente non ha agito, Don Jr, ha contattato di nuovo il capo dello staff di Trump, secondo il vicepresidente del comitato del 6 gennaio. Liz Cheney, che ha letto la serie di testi durante un’udienza lunedì sera. “Ci ​​serve un piano dello Studio Ovale. Deve guidare ora. È andato troppo oltre ed è sfuggito di mano“, ha scritto Trump Jr.

Diversi conduttori di Fox News hanno chiesto a Trump di fermare l’assalto

Anche i conduttori di Fox News stavano bombardando Meadows con messaggi di testo, nel tentativo di convincere Trump a annullare l’attacco. “Mark, il presidente deve dire alla gente in Campidoglio di andare a casa. Questo fa male a tutti noi. Sta distruggendo la sua eredità“, ha scritto Ingraham. “Per favore, mandalo in TV. Distruggerà tutto ciò che ha realizzato”, ha aggiunto Kilmeade. “I presidente deve rilasciare una dichiarazione? Deve chiedere alle persone di lasciare il Campidoglio”, ha scritto Hannity. Secondo quanti riferito dalla commissione, Meadows ha anche ricevuto dozzine di testi da legislatori, membri dello staff e membri della stampa del GOP intrappolati all’interno del Campidoglio durante l’assalto. La maggior parte de messaggi affermavano: “Qualcuno verrà ucciso. POTUS deve calmare questa merda”.


Leggi anche: Assalto a Congresso USA: spunta un piano per golpe