Il presidente siriano Bashar al Assad visita la Cina per la prima volta dalla guerra civile. Assad incontrerà il presidente cinese Xi Jinping.
Assad visita la Cina
Il presidente siriano Bashar al-Assad è arrivato in Cina per dare il via a una serie di incontri in diverse città cinesi, incluso un vertice con il presidente cinese Xi Jinping. È la prima volta dall’inizio del conflitto in Siria nel 2011 che Assad visita la Cina. La prima tappa di Assad è stata la città orientale di Hangzhou, dove parteciperà ai Giochi Asiatici, un evento sportivo internazionale che inizierà sabato. L’ufficio del presidente siriano ha affermato che è stato invitato in Cina da Xi e sarà accompagnato da una delegazione siriana di alto rango.
Il sostegno della Cina alla Siria
Pechino sostiene da tempo il regime di Assad, fornendo anche sostegno diplomatico al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, di cui la Cina è membro permanente, e ha usato il suo potere di veto otto volte per bloccare risoluzioni contro il governo di Assad.
Leggi anche: Siria: nuove proteste contro il regime di Assad