Asparagi bianchi e pompelmo: antipasto facile e veloce

Adoro questo piatto di asparagi bianchi e pompelmo rosa, sarà perché adoro gli asparagi, ma vale la pena. L’idea è venuta allo chef Neil Ferguson e credo che si sia ispirato a una ricetta che ha visto in uno dei libri di cucina vegetariana di Alain Passard. L’asprezza del pompelmo e la dolcezza del basilico è una combinazione perfetta, ottimo per un antipasto rinfrescante.

Come si preparano gli Asparagi bianchi e pompelmo rosa

Ingredienti

25 g di burro
½ cucchiaino di zucchero semolato
pizzico di sale
12 lance di asparagi bianchi
1 pompelmo rosa
100 ml di olio d’oliva
20 ml di aceto di chardonnay
Manciata di foglie di basilico, strappate


Asparagi con uovo in camicia e briciole di nocciole


Preparazione

In una padella abbastanza larga da contenere gli asparagi, aggiungere il burro e lo zucchero con un pizzico di sale a fuoco medio. Una volta schiumato, aggiungere gli asparagi e cuocere per circa otto minuti, fino a quando un coltello può facilmente perforare la parte più spessa dei gambi. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare leggermente. Togliere la buccia dal pompelmo e separare gli spicchi, evitando le membrane e il midollo. Mettere gli spicchi in una ciotola con l’olio d’oliva, l’aceto chardonnay e il basilico. Mescolare bene, rompendo delicatamente gli spicchi, e condire.
Trasferire gli asparagi su un piatto da portata e versare la vinaigrette sui gambi caldi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles