venerdì, Aprile 19, 2024

ASI: i messaggi degli studenti italiani sulla Luna

In occasione del lancio della missione Artemis, l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), manderà in orbita i messaggi degli studenti italiani. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Ogni alunno potrà partecipare con un messaggio. Sarà un’opportunità, per tutti gli studenti, di far arrivare in orbita un’opera creativa. Messaggi, disegni, poesie, tutto è concesso. Vediamo nel dettaglio come poter partecipare.

Cos’è l’ASI?

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, creato nel 1988, con il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Gestisce missioni spaziali in proprio e in collaborazione con i maggiori organismi spaziali internazionali. Nella realizzazione di satelliti e strumenti scientifici, l’agenzia stipula contratti con le imprese, italiane e non, operanti nel settore aerospaziale. Il 22 ottobre del 1992, l’ASI ha lanciato il satellite LAGEOS-2 in collaborazione con la NASA. Il satellite ha permesso misurazioni dei movimenti delle placche tettoniche, del campo gravitazionale terrestre e degli spostamenti dell’asse di rotazione.

Come partecipare alla selezione

Il Ministero dell’Istruzione, in accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana, ha inviato a tutte le scuole le modalità di partecipazione. Per partecipare è necessario inviare, entro il 20 gennaio 2021, il materiale e compilare un modulo. Tutte le idee saranno esaminate. Le più valide verranno raccolte su di un supporto digitale e inviate in orbita intorno alla Luna con la prima missione del programma Artemis. La missione partirà entro la fine del 2021.

Il programma Artemis

La NASA, in collaborazione con altre agenzie e dei privati, punta a riportare entro il 2024 un equipaggio sulla Luna, ma non solo. Artemis punta a realizzare una stazione orbitante intorno alla Luna, da usare in futuro come trampolino di lancio per una missione su Marte. La NASA punta a stabilire una presenza autosufficiente sulla Luna. Uno degli obiettivi a lungo termine è costruire un’economia lunare, per poi mandare gli umani su Marte e ripetere lo stesso iter.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles