Ash vs Evil Dead: il ritorno di Ash e del Necronomicon

0
450

ASH VS EVIL DEAD è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2015 che al momento conta tre stagioni e 30 episodi totali (la terza stagione è in corso di trasmissione in questo periodo sia in America che in Italia). Negli USA la serie va in onda sulla rete Starz, mentre in Italia è trasmessa da Infinity.

Si tratta di un revival televisivo del mitico cult seriale cinematografico La casa, horror splatter del 1981, così come splatter e spassosa è questa serie (più vicina a L’armata delle tenebre come stile che ai primi due film della saga). Creata dal grande Sam Raimi (già regista anche dei tre precedenti film menzionati) nonché da Ivan Raimi e Tom Spezialy, questo serial, che mixa horror e comedy (con episodi da 30 minuti invece dei canonici 40) riporta sullo schermo Bruce Campbell nei panni di Ash Williams, personaggio cult rimasto nei cuori dei fan.

Ash, 30 anni dopo le sue ultime battaglie contro le forze del male, una sera riapre per sbaglio il celebre e famigerato Necronomicon (ovvero il libro dei morti) mentre si trova in un imbarazzante stato di ubriachezza nel tentativo di abbordare una ragazza che potrebbe essere sua figlia, riportando in vita il maligno e tutto ciò che ne consegue… Abbandona così il suo più che trentennale lavoro di commesso al centro commerciale, esce dalla roulotte in cui vive, e si rimette al volante della sua mitica e leggendaria Oldsmobile Delta 88, questa volta in compagnia di due ragazzi che lo vogliono seguire nella sua missione, con l’obiettivo di porre fine una volta per tutte alle malefatte dei mostri che fuoriescono quotidianamente dal terribile “Libro dei Morti”. Inutile dire che ne combinerà di tutti i colori…

Le puntate sono brevi ma intense, volano letteralmente, gli episodi sono accattivanti e divertenti, il sangue scorre a fiumi ai limiti dell’inverosimile, e Ash è fantastico, esattamente così come ce lo ricordavamo: rozzo, sboccato e senza vergogna! Il tutto è fedele ai film, infatti questo serial ci riporta indietro nel tempo, facendoci tornare alla mente vecchi ricordi. Immancabili sono la motosega innestata al braccio monco e il fucile a canna lunga, marchio del nostro atipico eroe! Lo show è stato per cui promosso dal pubblico e gode di un ottimo seguito soprattutto da parte dello zoccolo duro dei fan di vecchia data.

Protagonista assoluto e imperdibile è Bruce Campbell (sensazionale, nonostante sia passata una vita, il suo personaggio è sempre lo stesso, inimitabile!). Co-protagonisti sono Ray Santiago e Dana DeLorenzo (i due fidi amici del protagonista, Pablo e Kelly, devoti a seguirlo in ogni sua missione suicida), ed infine c’è la partecipazione speciale di Lucy Lawless, splendido volto tv noto a tutti (memorabile in Xena – Principessa guerriera, poi rivista anche in Battlestar Galactica, Spartacus e Salem)!

Per chi ha visto ed amato la saga (una trilogia) questa serie è una chicca imperdibile, ma anche per i neofiti lasciarsela scappare sarebbe un peccato, è veramente simpatica, e diversa da ciò che solitamente si vede in giro! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here