venerdì, Marzo 29, 2024

Artista Peter Seaton: il murale di Melbourne è irrispettoso

In giornata il murale realizzato a Melbourne dall’artista Peter Seaton sarà rimosso perché considerato offensivo. L’Ambasciatore ucraino in Australia Vasyl Myroshnychenko ha dichiarato, riferendosi all’opera, che la propaganda pacifista è a favore della Russia. Una risoluzione pacifica del conflitto, infatti, non è fattibile.


Ucraina: prove di trasferimenti forzati in Russia


Cosa ha raffigurato l’artista Peter Seaton nel murale?

L’opera ritrae un soldato ucraino che abbraccia un soldato russo: sono riconoscibili dalle divise con le bandiere. La raffigurazione è realizzata su tre fasce. L’artista ha spiegato che il suo intento era suggerire una risoluzione pacifica tra i due paesi e non voleva infastidire la comunità dello Stato invaso. CTO, nome d’arte di Peter Seaton, ha speso tra 2.000 e 3.000 $ per realizzarlo perché pensava che le persone capissero il messaggio.

L’analisi del messaggio del murale dell’artista Peter Seaton

La Dottoressa Olga Boichak, Docente di culture digitali all’Università di Sydney, ha spiegato i motivi per cui l’opera ha urtato la sensibilità degli ucraini. Infatti, l’immagine propone un comunicazione non veritiera che presenta i paesi nazioni sorelle nonostante la Russia cerchi ripetutamente colonizzare l’Ucraina. Con la guerra ancora in corso e centinaia di morti l’abbraccio di CTO è una stretta soffocante.

Peace Before Pieces

Il co-Presidente della Federazione australiana delle organizzazioni ucraine, Stefan Romaniw ha commentato il lavoro di Peter Seaton. Ha spiegato che il murale con la vittima e l’aggressore che si abbracciano non è verosimile e quindi urta la sensibilità dei rappresentanti del paese invaso. L’associazione Art4Ukraine Australia ha dichiarato di aver sollevato preoccupazioni sull’opera d’arte prima che fosse avviata e non ha apprezzato di vederla completata.

NFT dell’artista Peter Seaton

Seaton ha venduto 12 NFT del murale. Il video realizzato per il certificato digitale contiene l’audio di un test di una bomba nucleare statunitense. Presenta il murale bombardato e inghiottito da un fungo atomico, prima che il mondo esploda. Le opere d’arte sono attualmente vendute per 0,08 della criptovaluta Ethereum, ovvero circa $ 124. Seaton ha detto su Instagram che i proventi della vendita degli NFT andranno all’organizzazione World Beyond War.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles