Dopo il grande successo della prima edizione che ha visto il sold out di tutti i workshop e gli appuntamenti proposti, torna Storie ad Acquerello – Artefestival Bergamo. Un evento che vede protagonista la pittura a acqua espressa nell’illustrazione. In programma dal 23 al 25 settembre. Parteciperanno 25 artisti per tre giorni di full immersione nel mondo dei colori. Saranno proposti workshop, eventi, mostre, firmacopie con illustratori e autori e una giornata per le scuole.
ÌDRIKA: la performance per gli acquerelli di Fabrizio Sartori
Quali artisti partecipano a Artefestival Bergamo?
Una rassegna estesa al profondo valore simbolico oltre che pratico che offrirà punti di osservazione inediti su una disciplina artistica radicata nell’immaginario visivo. Tra gli artisti che hanno aderito all’edizione 2022, molte conferme e nuovi autori: i premi Andersen Cristina Bellemo, Giovanni Manna, Sonia Maria Luce Possentini. Poi: Antonio Bonanno, Silvio Boselli, Alice Caldarella, Candia Castellani, Cecilia Cavallini, Laura Cortinovis, Marina Cremonini, Gianluca Garofalo, Margherita Leoni. Parteciperanno anche: Laura Manaresi, Gioia Marchegiani, Lorenzo Naia, Chiara Nasi, Eleonora Pace, Anna Paolini, Roberta Ranieri, Richolly Rosazza, Roberta Rossetti, Valentina Scagnolari. Daniel Torrent, Noemi Viola, Daniela Volpari e Ilaria Zanellato.
Creatività e libera espressione
La manifestazione, alla sua seconda edizione, è organizzata in collaborazione con I’M SpazioCam, Associazione culturale di Bergamo per l’arte e a corsi di vario genere. Ha collaborato anche Momarte, lo store online. Un evento aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nella creatività. Quindi a appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e ragazzi dai 16 anni, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.
Acquerello
Luminosa, immateriale, fluida, leggera: l’acquerello è tecnica nobile e ancora poco conosciuta, perfetta per le Avanguardie. Quindi adatta a liberare il gesto per sviluppare le infinite possibilità del colore, ideale complemento visivo di libri e racconti.
Una tecnica astratta
Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, illustratrice bergamasca, freelance e autrice di libri per bambini molto nota in ambito social ne parla. “L’acquerello emana luce e permette di sperimentare: è uno strumento di narrazione nelle mani dell’artista che rende possibile il racconto di storie attraverso l’uso di acqua e colore. È un gesto semplice ma capace di produrre immagini potenti, in grado di catturare fantasia e reale, astrazione e concretezza. Non è un caso se la prima opera astratta è un acquerello di Kandinskij. Inoltre, dipingendo con i colori ad acqua, Rothko vede per la prima volta sciogliersi le sue figure in campi di colore. La leggerezza del tratto, le sfumature e le trasparenze si trasformano in emozione per chi osserva. Le illustrazioni diventano porte su mondi meravigliosi”.
Il programma di Artefestival Bergamo
Sabato 24 e domenica 25 settembre si entra nel vivo della manifestazione, articolata in due giornate ricche di appuntamenti. L’organizzazione ha predisposto un fitto programma di mostre, incontri, workshop e dimostrazioni. Novità dell’edizione 2022 la giornata con le scuole venerdì 23 e il firmacopie con gli autori. In mostra, le opere di Giovanni Manna e di Sonia Maria Luce Possentini, vincitori negli anni passati del premio Andersen. Si tratta del più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori e editori. In esposizione anche un’installazione speciale a cura di Laura Cortinovis e Barbara Ventura che realizzeranno un’opera su carta e acquerello. Michela Taeggi si occuperà della narrazione fotografica mentre Michele Agazzi impegnato nella sound experience. Allo SpazioCam sarà allestita anche una mostra collettiva con un’opera per ogni artista presente al Festival.
Le location di Artefestival
A ospitare il ricco cartellone della seconda edizione sempre la città di Bergamo e alcune delle sue location più suggestive. Seminarino, Circolino Città Alta, il Teatro Sant’Andrea oltre alla sede dell’Associazione Culturale I’Mm Spazio Cam, punto di partenza del Festival. Si tratta di uno spazio di incontro noto in città agli appassionati di fotografia e di arte. Sul sito è disponibile il programma, in costante aggiornamento e una mappa interattiva da consultare per conoscere i punti di interesse dell’evento.
Immagine da cartella stampa.