venerdì, Aprile 19, 2024

Arte negli eventi catastrofici: il deposito di Gatineau

I disastri naturali possono causare notevoli danni al patrimonio artistico e ci sono centri culturali predisposti per affrontare situazioni di crisi. La tutela dell’arte negli eventi catastrofici è un ambito di cui gli operatori museali si occupano con maggiore attenzione. Il Museo canadese di Storia naturale non teme incendi e alluvioni perché il deposito è costruito per resistere alle calamità.


Continua a bruciare l’ovest degli Stati Uniti e Canada


Come proteggere l’arte negli eventi catastrofici?

Con la realizzazione di strutture con materiali ignifughi e la creazione di sistemi per limitare la propagazione delle fiamme. Anche impianti per evitare gli allagamenti in caso di forti piagge o uragani contribuisce alla salvaguardia delle collezioni conservate all’interno dei musei. Ci sono poi realtà come BC Heritage emergency response network che offrono formazione ai conservatori, creando una rete di collaborazione tra operatori. L’Istituto coordina le azioni da intraprendere in caso di emergenze naturali. L’organizzazione di corsi permette agli operatori di migliorare le procedure di archiviazione dei materiali.

Il deposito del Museo canadese di storia naturale

Oltre all’allestimento dei percorsi espositivi, il personale dei centri culturali si occupa della conservazione dei materiali. La raccolta del Museo canadese di storia naturale non si trova a Ottawa, al Victoria memorial museum building, ma al Centro del patrimonio di Gatineau. Il deposito è ideato per mantenere i reperti nelle condizioni migliori e salvaguardarli. Il campus è strutturato in tre compartimenti con le sale dove si conservano gli oggetti a temperatura controllata. All’interno sono collocati 3mila armadietti dove si mettono i pezzi delle collezioni; un corridoio sigillato permette l’accesso al settore dello stoccaggio. Così nel complesso la diffusione delle fiamme può essere fermata e i box proteggono il contenuto dal danneggiamento. Anche il camminamento ha lo scopo di limitare la propagazione dell’incendio e permettere il trasporto agevole di scatole.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles