Arte e pittura: ottimi per mantenere in forma il nostro cervello

Oltre a promuovere la nostra concentrazione, la pittura ci aiuta a distrarci dai nostri problemi. Vediamo gli effetti positivi di arte, pittura e colori.

0
151

L’impatto dell’arte e della pittura sulle persone è profondo e innegabile. Può attrarci in modo superficiale ma ha anche un grandissimo potere di stimolare pensieri e memoria. Le reazioni sono diverse in ogni persona: può trasportarci nel nostro passato o in luoghi estremamente lontani. In ogni caso, la capacità di produrre un effetto profondo dentro di noi è indiscutibile. 

Che effetto ha sul cervello?

Il nostro cervello è in grado di riconoscere le forme di un dipinto, le sue linee e ombre, istantaneamente. Cerca sempre di trovare volti in tutto ciò che vediamo. Questa tendenza è dovuta al fatto che il cervello è abituato a cercare familiarità con schemi o forme, anche quando le informazioni sono incomplete. Quando ci troviamo di fronte a una produzione artistica, il nostro cervello lavora per dare forma e significato alle informazioni che ci arrivano. In poche parole abbiamo un’innata capacità di organizzare forme e modelli per dar loro un senso. Indipendentemente da questa capacità, sappiamo anche che l’effetto dell’arte sul nostro cervello è simile a quello che accade quando guardiamo la persona che amiamo. Il flusso sanguigno verso il cervello può aumentare fino al 10%.


Magnesio: i cibi più indicati per affrontare la giornata


Creare arte

Se il solo guardare l’arte produce questo tipo di risposte nel cervello, essere coinvolti nel processo creativo va ben oltre quell’effetto. Creare arte, in ogni sua variazione, rivitalizza il cervello in modi diversi. Gli studi hanno scoperto che l’effetto dell’arte sul nostro cervello è collegato all’aumento della connettività funzionale. I ricercatori paragonano la creazione di un qualcosa di artistico a un esercizio per il cervello, proprio come l’esercizio fisico che aiuta il corpo, la creazione di arte può aiutarci a mantenere una mente chiara e completamente sveglia da adulti. Inoltre, aiuta anche a far fronte a situazioni stressanti e difficili che si presentano nella nostra vita quotidiana. Non devi essere un artista riconosciuto per creare arte. Al contrario. Un modo per goderne ancora di più è il processo creativo senza la minima attesa.


Tutto sugli Eurovision 2021


Commenti