sabato, Luglio 20, 2024

Arte ceramica a Jingdezhen: i talenti italiani in mostra

In bianco è la mostra allestita al Padiglione Italia della prima Biennale di arte ceramica a Jingdezhen in Cina. La presentazione dell’evento è in programma mercoledì 2 marzo in streaming.


“The spirit of ceramics”: Biennale che unisce Italia e Cina


Come si presenta l’Italia alla Biennale di arte ceramica a Jingdezhen?

La prima edizione della Biennale, aperta dal 18 dicembre 2021 fino al 17 marzo è dedicata allo “Spirito della ceramica”. Ospite speciale è il Belpaese, a cui è dedicato un intero padiglione. Al progetto espositivo In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea partecipa una trentina di artisti. Sono: Francesco Ardini, Silvia Celeste Calcagno, Chiara Camoni, David Casini, Alberto Garutti, Eva Marisaldi, Ornaghi & Prestinari, Mimmo Paladino. Propongono le proprie creazioni anche: Andrea Salvatori e Italo Zuffi. L’esposizione è a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang. La mostra è una narrazione di come la porcellana è utilizzata nella penisola e di come è percepita oggi. Il progetto riunisce un gruppo di ceramisti scultori o designer e artisti.

Faenza e Jingdezhen capitali della ceramica

Il Comune di Faenza, città nota per la produzione di ceramica artistica e maiolica, organizza la Biennale. Gemellata già da tempo con la città di Jingdezhen, ha intrapreso un percorso che l’ha portata con le progettualità di AiCC alla Strada europea della Ceramica. Ha anche partecipato alla prestigiosa Jingdezhen international ceramics Fair con la collaborazione di Zhong art international di Firenze. La cerimonia avrà luogo in streaming, alle 9 per l’Italia e alle 16 per la Cina. Interverranno i rappresentanti del Comune di Faenza, dalla Sala Bigari del Palazzo Municipale, e del Ceramic art avenue art Museum di Jingdezhen, della Biennale. Per richiedere l’accesso alla sessione, scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

I partecipanti alla presentazione della mostra

Alla cerimonia interverrà il Vicesegretario e Rettore della Jingdezhen Ceramic University, Lyu Pinchang. Parteciperanno la Vicesegretaria del Partito Comunista e Sindaca della Città di Jingdezhen, Hu Xuemei e il Primo Cittadino di Faenza Massimo Isola. Commenteranno l’evento anche l’Ambasciatore Italiano a Beijing Luca Ferrari, il Presidente della China Arts and Entertainment Group Ltd, Li Baozhong. Tra gli ospiti: il Vicedirettore generale dell’Ufficio Relazione internazionale del Ministero della Cultura cinese, Zheng Hao e i due curatori Matteo Zauli e Xiuzhong Gianni Zhang.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles