venerdì, Marzo 29, 2024

I Bei Sogni all’Isola del Cinema

L’Isola del Cinema è ritornata il 23 giugno all’Isola Tiberina, nell’Arena Groupama, e lo ha fatto in grande stile: con il film “Bei Sogni” di Marco Bellocchio.

Il film Bei Sogni è stato proiettato nel corso della serata, corredato di aneddoti e backstage raccontati direttamente dai due protagonisti: Barbara Ronchi e Pier Giorgio Bellocchio. Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini e racconta le vicende del piccolo Massimo, che perde sua madre a soli 9 anni, e del fitto mistero che lo accompagnerà per tutta la vita.

Ma non solo Bei Sogni! Durante l’Isola del Cinema ci sono state altre occasioni da non perdere, come l’appuntamento con Obiettivo Donna – Prove generali per un festival, dalle 20.30 al Cinemalab, incentrato sulla cinematografia al femminile e ha proposto “3000 Nights” della regista palestinese Mai Masri e due documentari di Cecilia Mangini (“Essere donne” e “La briglia sul collo“) sulla condizione lavorativa che subivano le donne degli anni ’60 e sul disagio sociale nei bambini.

3000 Nights porta con sé una storia vera e una forza fuori dal comune. La protagonista è un’insegnante palestinese che viene arrestata e imprigionata, seppur innocente. Tra le sbarre della prigione darà alla luce suo figlio ma dovrà proteggerlo da quell’ambiente ostile, violento e crudele. Un film che ha vinto più di 23 premi e che rapisce lo spettatore grazie alla sua storia potente e sofferta.

I documentari di Cecilia Mangini sono invece una perla storica che tutti gli italiani dovrebbero conoscere. Il lavoro di questa regista rappresenta uno spaccato sulla società italiana del tempo e una denuncia contro l’ingiustizia professionale che, quotidianamente,  subiscono le donne e il problema dell’omologazione sociale.

Infine allo Spazio Q8 si è svolta la rassegna Roma nel Cinema,ha dato il via alle danze il film di Marco Risi “L’ultimo Capodanno“. Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, un intreccio di storie ironiche, divertenti e irriverenti, raccontano la quotidianità poco quotidiana di persone normali ma poco normali. Non avete capito? Allora non perdetevi il film!

L’Isola del Cinema ancora una volta conferma la sua importanza nel panorama italiano e internazionale, forte del suo obiettivo di educare gli spettatori ad una cinematografia di qualità pescando direttamente dal passato e dal contemporaneo, perché un buon film non passa mai di moda.

Tutto il programma e gli eventi sono segnalati sul sito ufficiale della rassegna.

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles