giovedì, Marzo 28, 2024

Luna piena della fragola: quando e dove vederla in Italia


Meteo e astronomia: arriva la ‘SUPER LUNA’ di fragola. Vi diciamo cos’è e quando sarà visibile in Italia. Segnatevi questa data giovedì 24 giugno. E’ attesa per questo giorno una quasi super Luna e sarà chiamata “di fragola”.

Cerchiamo di capire quando si verifica una super luna fragola e perché si chiamerà proprio così. Si ha una super luna quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo).In questa occasione potremmo accorgerci che la luna sarà un po’ più grande (8-10% più grande) del normale e che quindi la sua luminosità sarà maggiore (15% in più).

La fase di perigeo però avverrà qualche ora prima del plenilunio, per quello avremo una quasi super luna. Nonostante ciò lo spettacolo risulterà lo stesso molto affascinante.

Astronomia – Scoperto massiccio buco nero vagante: fa paura

Astronomia – Congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservare Giove e Saturno

Astronomia – Allarme della NASA per un probabile impatto di un Asteroide

Ma perché di fragola“? Naturalmente non vedremo una luna a forma di fragola, né tanto meno di colore rosso. Questo nome fu assegnato dagli Algonchini, una tribù di nativi americani, poiché proprio in questo periodo dell’anno avviene la raccolta delle fragole. Nel Vecchio Continente, invece, questa luna è conosciuta anche come “Luna delle Rose” in quanto si tratta delle settimana in cui questi fiori sbocciano, regalando il loro straordinario profumo.

Il termine superluna è stato coniato da un astrologo nel 1979 (Richard Nolle) e proprio per questo motivo non è ben visto dalla comunità scientifica. Gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno comprensibile coppia di termini “perigeo-syzygy”. Il primo termine indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il termine “sygyzy” viene invece usato per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale.

CONDIZIONI METEO – Ci sono ottime possibilità per osservare la superluna di fragola da Nord a Sud, in quanto i cieli sono previsti sereno o al massimo poco nuvolosi un po’ ovunque.

Fonte: Periodicodaily Meteo

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles