È la tanto attesa notte della superLuna. La sola e unica visibile in questo quasi concluso 2017.
Sarà possibile ammirarla semplicemente alzando gli occhi al cielo da ogni parte del mondo. Alle 17.00 circa, ora italiana , la luna raggiungerà il massimo della ‘pienezza’ e della sua invidiabile brillantezza.
Se a causa di pioggia o nuvolosità non vi sarà possibile osservarla, l’ANA Scienza e e Tecnica ha pubblicamente reso noto il canale sul quale poter vedere il tutto in diretta.
Con il termine SuperLuna si vuole indicare dal punto di vista prettamente scientifico il cosiddetto ‘perigeo’ lunare, ovvero il momento in cui la luna si trova ad una distanza più o meno ravvicinata dal nostro pianeta, terra.
Il sopracitato fenomeno si verifica con una frequenza assai minima, basti pensare che quella a cui potremo assistere in serata, sarà l’unica visibile di quest’anno.
Le altre tre, verificatesi nel corso degli scorsi mesi (l’ultima nel mese di giugno) non sono state ,infatti, visibili ad occhio nudo.
Le prossime invece non si faranno attendere troppo tempo, pare proprio che ne vedremo altre due nel prossimo mese di gennaio. La prima arriverà per dare il benvenuto all’ormai imminente 2018, giorno 2. L’altra saluterà gennaio nel suo ultimo giorno, il 31.
Potremo quindi guardare la luna con il suo disco lunare di almeno il 13% più ampio del solito e più luminoso del 28% rispetto a quando si trova nel punto più lontano dalla terra. La SuperLuna ci regalerà uno spettacolo mozzafiato dove avremo la rarissima opportunità di vederla, a quanto dicono esperti ed astrofisici, ad una grandezza del 7% in più rispetto ad una ‘semplice’ luna piena.
Non ci resta che attendere l’orario previsto e lasciare che sia la SuperLuna , dall’alto della sua bellezza , a regalare una gioia ai nostri occhi riempendoli della sua più totale lucentezza. Un affascinante evento attende tutto il mondo.