Arriva la Canicola: picchi oltre i 35 grandi nel week end

0
100
Arriva la Canicola

Arriva la CANICOLA. Nel weekend picchi oltre 35 gradi, ecco dove. Impennata temperature, con clima che si farà rovente soprattutto domenica al Nord. Arriva l’anticiclone africano

I temporali ed il clima fresco di questa prima parte di giugno stanno lasciando spazio ad un deciso ribaltone meteo Arriva la Canicola. Il rafforzamento di un’anticiclone di matrice africana, in espansione dall’Europa Occidentale, sarà garanzia di tempo più stabile con temperature in aumento su gran parte d’Italia.

Il cuore dell’alta pressione si posizionerà tra l’Europa Centro-Occidentale e l’area alpina, lasciando ancora affluire residue infiltrazioni d’aria fresca verso il Sud Italia. Avremo quindi ancora occasione per temporali sul Meridione, principalmente nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi.

L’aumento delle temperature sarà comunque l’evento saliente del fine settimana. Il caldo esploderà al Nord ma anche su valli e pianure del Centro Italia. In queste aree, ma soprattutto in Val Padana, le temperature saliranno fino a 5-6 gradi al di sopra delle medie.

Weekend di clima rovente sul Nord Italia

Nella giornata di sabato il caldo inizierà a farsi sentire forte in Sardegna e sulle regioni di Nord-Ovest, con primi picchi prossimi ai 35 gradi sulle pianure tra il Piemonte e la Bassa Lombardia. Sul resto d’Italia è atteso un lieve aumento termico, ma con valori in genere compresi tra i 27 e i 31 gradi.

Domenica il clima si potrebbe ulteriormente arroventare su tutto il Nord Italia, per il combinato effetto di elevati geopotenziali e possibili lievi infiltrazioni di correnti favoniche in discesa dalle Alpi. Tale situazione sarà ideale per il surriscaldamento dei bassi strati, grazie alla forte subsidenza.

La colonnina di mercurio potrebbe quindi spingersi fino a punte di 35-36 gradi tra Piemonte e Lombardia, ma valori massimi prossimi ai 35 gradi si misureranno anche su diverse altre zone della Val Padana interna. Il caldo sarà intenso anche sull’interno della Sardegna.

In questa fase il Sud e la Sicilia beneficeranno di temperature ancora gradevoli, ma nel corso della prossima settimana il caldo si intensificherà al Centro-Sud. Viceversa, al Nord è atteso un ridimensionamento termico più significativo da mercoledì, complice il possibile ingresso di temporali.

Allerta Meteo per le prossime 48 ore: forti temporali e rischio grandine

Polizia salva donna incinta bloccata dal violento nubifragio nella Capitale

Inizio estate con neve tardiva: può succedere a giugno

Temperature massime capoluoghi italiani stimate per il giorno 13 giugno 2021 (i valori effettivi potrebbero essere lievemente superiori)

Milano, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Sanluri, Verbania 34°C

Alessandria, Asti, Bologna, Como, Cremona, Forlì, Lecco, Lodi, Mantova, Modena, Monza, Novara, Torino, Trento, Vercelli 33°C

Bergamo, Bolzano, Brescia, Ferrara, Foggia, Grosseto, Taranto, Verona, Villacidro 32°C

Arezzo, Benevento, Cesena, Firenze, Padova, Rovigo, Terni, Treviso, Trieste, Varese, Vicenza 31°C

Ascoli Piceno, Carbonia, Caserta, Iglesias, Matera, Perugia, Pordenone, Ravenna, Roma, Sondrio, Viterbo 30°C

Andria, Avellino, Barletta, Biella, Caltanissetta, Chieti, Crotone, Cuneo, Frosinone, Isernia, Nuoro, Olbia, Oristano, Pescara, Prato, Rieti, Sassari, Siena, Tortolì, Udine 29°C

Ancona, Aosta, Cagliari, Campobasso, Catania, Gorizia, L’Aquila, La Spezia, Lucca, Macerata, Pistoia, Rimini, Teramo, Trani, Urbino, Venezia 28°C

Agrigento, Bari, Belluno, Carrara, Fermo, Lanusei, Latina, Lecce, Messina, Napoli, Palermo, Pesaro, Pisa, Ragusa, Reggio di Calabria, Salerno, Tempio Pausania 27°C

Brindisi, Cosenza, Livorno, Massa, Potenza, Siracusa 26°C

Enna, Genova, Imperia, Savona, Trapani 25°C

Catanzaro 24°C

Vibo Valentia 22°C

Fonte: Meteogiornale

Commenti