venerdì, Aprile 19, 2024

Arrestato in Italia e consegnato alla Francia: complice dell’attentato di Nizza del 2016

Arrestato in Italia e consegnato alla Francia il pericoloso terrorista che ha armato la strage di Nizza del 2016

Arrestato in Italia e consegnato alla Francia. Al termine della procedura estradizionale, oggi presso l’aeroporto di Fiumicino è stato consegnato alle autorità francesi ELEZI Endri, nato il 10 giugno 1992, in Albania. Nei suoi confronti il mese scorso si è sviluppata un’intensa attività di cooperazione internazionale di Polizia tra l’antiterrorismo francese SDAT (Sous Direction Antiterroriste) e lo SCIP (Servizio per la Cooperazione Internazionale di polizia) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, guidata dal Prefetto Vittorio Rizzi.

Lo scambio informativo, e l’attivazione dell’antiterrorismo italiano – Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione -, hanno permesso in pochi giorni di scoprire il luogo dove ELEZI viveva in Italia e una volta individuato a Sparanise (CE), effettuare un blitz incruento che ne ha permesso l’arresto e la completa neutralizzazione.

Attraversa la strada e finisce contro un’auto San Tammaro (Caserta)

Lega il figlio di 16 anni all’auto col guinzaglio per cani nel casertano

Scappano dai carabinieri e si schiantano a Sessa Aurunca (Caserta)

ELEZI, quasi sconosciuto agli archivi criminali, era ricercato in tutta Europa con un Mandato d’arresto europeo ed una Red notice di Interpol (va a dire un avviso di localizzazione e cattura di persona ricercata da un’autorità giudiziaria o tribunale internazionale), emesse dalle autorità parigine che lo accusano di essere stato l’uomo che ha armato, fornendo un fucile mitragliatore kalashnikov AK 47 ed una pistola semiautomatica, il terrorista che la notte del 14 luglio del 2016, guidando un autoarticolato lungo la Promenade des Anglais di Nizza, e sparando all’impazzata sulla folla che festeggiava la festa nazionale francese, provocava la morte di 86 civili e il ferimento di 306 persone, alcune con gravi e permanenti mutilazioni.

La individuazione e la successiva cattura, coronate dall’odierna estradizione, rappresentano un successo della cooperazione internazionale di polizia, che ha nello SCIP il suo punto di contatto nazionale, e suggellano gli eccellenti rapporti tra l’Italia e la Francia grazie anche alla infaticabile attività svolta dalla rete degli Esperti per la sicurezza italiani all’estero.

Il 14 luglio 2016 un tir si lanciò a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, gremita di gente per le celebrazioni della festa nazionale francese. Il conducente, il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, travolse e uccise 86 persone, tra cui molti bambini, prima di essere ucciso a sua volta. Fra le vittime anche una 54enne ticinese e una donna vodese e la figlia di 6 anni.

Gli investigatori della Polizia di Stato mantengono ancora uno stretto riserbo perché le indagini continuano per accertare la rete di fiancheggiatori che ha protetto il 28enne. Si sa che l’albanese era arrivato nel Casertano da non molto tempo, ed aveva cercato di confondersi nella folta comunità del suo Paese stanziata a Sparanise; la sua presenza, “nuova” sul territorio, è stata però notata dagli investigatori della Digos della Questura di Caserta guidati da Enzo Vitale.

L’uomo non frequentava moschee o altri luoghi di culto, ma è stato notato proprio perché mai visto prima; quando i poliziotti sono stati sicuri che potesse essere il soggetto ricercato dalle autorità francesi per la strage di Nizza, è scattato il blitz e l’arresto. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles