venerdì, Marzo 29, 2024

Arrestato a Cinisello Balsamo il titolare del camion in cui furono trovati 39 vietnamiti morti

Nel suo camion in Inghilterra furono rinvenuti morti 39 cittadini vietnamiti: la Polizia arrestato a Cinisello Balsamo (MI).

Nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale di Polizia avvenuta tra la Polizia inglese dell’Essex (supportata dalla National Crime Agency-NCA), tramite l’Esperto per la sicurezza a Roma, e il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, i poliziotti della Squadra Mobile di Milano e del Commissariato “Cinisello Balsamo” hanno catturato, a Cinisello Balsamo (MI), il 28enne cittadino romeno Stefan Damian Dragos, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Regno Unito.

Stefan Damian Dragos appartiene a un’organizzazione criminale dedita all’immigrazione clandestina: avrebbe fornito, per un ampio periodo di tempo, il proprio camion per far entrare irregolarmente 39 migranti vietnamiti che, giunti in Inghilterra, sono stati rinvenuti morti all’interno del veicolo tra il 23 e il 24 ottobre 2019.

Arrestato grossista di Shaboo a Milano

Meteo su Milano: temperatura da inizio estate dal fine settimana

Arrestato a Milano il latitante Antonino Cali

Per questo motivo il Tribunale inglese di Chelmsford ha emesso, lo scorso aprile, un ordine di cattura nei suoi confronti: nel Regno Unito, il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è punito con la pena massima di 14 anni di reclusione.

In seguito all’attivazione da parte del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano e del Commissariato Cinisello Balsamo hanno effettuato una serie di approfondimenti info-investigativi, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, che hanno consentito alla Polizia di Stato di localizzare il ricercato a Cinisello Balsamo (MI).

Accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina

Dalle indagini è emerso che Dragos è membro di un’organizzazione criminale esperta in immigrazione clandestina: secondo gli inquirenti, avrebbe fornito per diverso tempo il proprio camion per far entrare irregolarmente i migranti. In questo caso specifico, lo aveva dato proprio per fare arrivare i 39 migranti vietnamiti trovati poi morti tra il 23 e il 24 ottobre 2019. Il 28enne è accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e rischia una pena massima di quattordici anni di reclusione.

Il messaggio di una delle vittime: Muoio perché non riesco a respirare

Tra le vittime, c’era la 26enne Pham Thi Tra My che era riuscita a mandare un ultimo messaggio alla madre: “Mi dispiace mamma. il mio viaggio all’estero non è riuscito. Mamma, ti voglio tanto bene! Muoio perché non riesco a respirare…”. Il fratello aveva poi rivelato che proprio per quel viaggio, la famiglia aveva pagato trentamila sterline ai trafficanti. In Regno Unito non è la prima volta che accadono episodi del genere: anche nel 2000 era stato trovato un camion con 58 migranti morti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles