giovedì, Aprile 25, 2024

Arredo bagno: quali sono le tendenze del 2021

Il bagno è l’ambiente domestico maggiormente orientato alla funzionalità; poiché viene utilizzato ogni giorno in maniera continuativa, viene progettato e realizzato per garantire il massimo della funzionalità possibile. Il carattere prevalentemente pratico di questa parte della casa non esclude la possibilità di dedicare il giusto spazio al fattore estetico curando il design attraverso una scelta oculata dei rivestimenti e degli elementi di arredo. Anche il bagno, infatti, ha assunto un ruolo di rilievo dal punto di visto stilistico, contribuendo in maniera crescente a definire l’identità della casa. Non a caso, le proposte di design per l’arredo (e non solo) sono sempre più numerose e anche per il 2021 le aziende di settore hanno sviluppato una vasta gamma di soluzioni, in grado di incontrare i gusti e le esigenze più disparate. In questo articolo vediamo quali sono le principali tendenze in fatto di arredamento bagno per quest’anno.

La conferma di tendenze consolidate

Il 2021 non sarà certamente un anno rivoluzionario per il settore degli arredi da bagno, fisiologicamente condizionato dalla destinazione funzionale degli elementi più caratteristici di questo ambiente. In linea generale, molte delle tendenze già emerse nel corso del 2020 saranno riconfermate anche quest’anno; il settore, da questo punto di vista, ha patito il mancato svolgimento (a causa dell’emergenza sanitaria) del Cersaie di Bologna, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo del bagno. Ad ogni modo, le proposte – alcune più tradizionali, altre potenzialmente innovative – non mancano, grazie agli sforzi dei brand del settore che continuano a sviluppare e proporre nuove soluzioni.

Tra i trend confermati rispetto allo scorso anno c’è sicuramente il vintage, ispirato principalmente al design degli anni Cinquanta e Sessanta o, talvolta, anche allo stile Liberty. Un ampio uso del legno, lavandini dal profilo scolpito e rivestimenti elaborati sono le caratteristiche principali di questo stile di arredo.

Altra tendenza che non passerà certamente di moda nel 2021 è quella che predilige il design moderno, coniugando eleganza e funzionalità con materiali all’avanguardia e alternativi (come ad esempio la pietra e il marmo). In questo caso, gli accostamenti dei materiali si presentano più ricercati mentre inserti e rifiniture includono anche lavorazioni cromate o satinate.

Le nuove tendenze

Una delle maggiori novità che caratterizzeranno il 2021, per quanto riguarda il settore dell’arredo bagno, è l’introduzione di un nuovo colore per i rivestimenti ceramici: il rosa. Tradizionalmente, le piastrelle e i pavimenti dei bagni domestici rientrano in una gamma cromatica che include per lo più l’azzurro, il verde mare, il bianco e il grigio, nelle loro sfumature più tenui. Il rosa, anch’esso proposto in sfumature delicate e poco aggressive, sembra in grado di imporsi come nuova alternativa per l’arredo di bagni in stile moderno e contemporaneo.

Una delle tendenze che, pur non costituendo una novità in senso assoluto, pare destinata a diventare sempre più caratterizzante è la ricerca di un design compatto e minimal. Questo trend riguarda, in particolare, i lavabi e la rubinetteria ma influenza, più in generale, anche i altri elementi, come ad esempio i sanitari: i vasi sospesi sono, infatti, sempre più gettonati, non solo per i risvolti funzionali ma anche per l’impatto estetico. Il design compatto caratterizza anche i lavandini rettangolari, integrati o da appoggio, che sempre più spesso trovano posto all’interno di bagni arredati in stile moderno.

Tutte le soluzioni sopra descritte, assieme a quelle che faranno la propria comparsa nei prossimi mesi, offrono ampia possibilità di scelta per chi progetta l’installazione o la ristrutturazione del proprio bagno. Individuare i rivestimenti e gli elementi di arredo, anche dopo aver scelto uno stile ben preciso, non è semplice: per questo è possibile consultare un e-commerce specializzato come Inbagno.it per farsi un’idea di quali siano i mobili bagno e le altre opzioni per l’arredamento.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles