Arpanet: il primo collegamento nel 1969

0
150
Arpanet: il primo collegamento nel 1969

Nel 1969 avvenne il primo collegamento di Arpanet, una rete di computer militari che poi diede vita ad Internet.

Come nasce Internet?

Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA. ARPA fu creata nel 1958 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per dare modo di ampliare e sviluppare la ricerca. Soprattutto nei confronti dell’Unione Sovietica, che lanciò il primo satellite Sputnik nel 1957. Quando la NASA le subentrò nella gestione dei programmi spaziali, l’ARPA assunse il controllo di tutte le ricerche scientifiche a lungo termine in campo militare.

LEGGI ANCHE: Indonesia: strumento contro la dipendenza da Internet
Internet compie 50 anni, tanti auguri!

Perché nacque Arpanet?

Verso il 1965 l’ARPA cominciò ad avere dei seri problemi di gestione: aveva diversi computer sparsi in varie sedi e che non potevano parlarsi. Scambiare file fra loro era quasi impossibile, per via dei formati di archiviazione completamente diversi. Quindi, era necessario molto tempo e molto lavoro per passare dati fra i vari computer. Per questo Robert Taylor, allora direttore della divisione informatica dell’ARPA, affrontò il problema in modo radicale. Nel 1966 parlò con Charlie Hertzfeld, allora direttore dell’ARPA, e ottenne uno stanziamento di un milione di dollari per il progetto ARPANET.

ARPANET sarebbe servita a condividere online il tempo di utilizzazione del computer tra i diversi centri di elaborazione dati e i gruppi di ricerca per l’agenzia. Si puntava ad un network invulnerabile ad un attacco nucleare.

Il primo collegamento di Arpanet

Così, nell’ottobre 1969 Leonard Kleinrock, titolare del laboratorio dell’Università della California di Los Angeles, fu incaricato di creare il primo collegamento telefonico da computer a computer fra la UCLA e lo Stanford Research Institute. Furono così i primi due nodi di Internet: la prima applicazione che abbia mai funzionato su internet fu una sessione Telnet. Nel dicembre 1969 si aggiunsero alla connessione le università di Santa Barbara e dello Utah, rispettivamente il terzo e quarto nodo. Il quinto nodo fu la BBN nei primi mesi del 1970, che aveva implementato i primissimi protocolli di ARPANET.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here