domenica, Dicembre 10, 2023

Arkansas approva la legge sull’aborto più severa negli USA

L’Arkansas approva la legge più restrittiva in USA sull’aborto e il governatore repubblicano Asa Hutchinson si è già impegnato a firmarla. Il provvedimento vieta l’interruzione di gravidanza tranne che per salvare la vita della madre incinta in emergenza medica. Non fa invece alcuna eccezione in caso di stupro, incesto o anomalia del feto. Chi viola la legge rischia una multa fino a 100 mila dollari e una detenzione fino a 10 anni di prigione.

Arkansas approva una nuova legge sull’aborto?

L’America prosegue con la sua regressione sociale. L’Arkansas è diventato il primo Stato nel 2021 ad emanare un divieto quasi totale di aborto. Il nuovo disegno di legge SB6 vieta l’interruzione di gravidanza tranne che per salvare la vita della madre incinta in emergenza medica. Non fa invece alcuna eccezione in caso di stupro, incesto o anomalia del feto. Chi viola la legge rischia una multa fino a 100 mila dollari e una detenzione fino a 10 anni di prigione. Il governatore repubblicano Asa Hutchinson si è già impegnato a firmare la legge. Hutchinson ha dichiarato: “Firmerò SB6 a causa del travolgente sostegno legislativo e delle mie sincere e consolidate convinzioni a favore della vita. SB6 è in contraddizione con i precedenti vincolanti della Corte Suprema degli Stati Uniti, ma è l’intento della legislazione di preparare il terreno per il ribaltamento della giurisprudenza attuale da parte della Corte Suprema”.

Il futuro della legge non è chiaro

La legge sull’aborto dovrebbe entrare in vigore 91 giorni dopo la fine della sessione legislativa dell’Arkansas, che è attualmente fissata per il 3 maggio. Tuttavia il futuro della legge non è chiaro. Meagan Burrows, avvocato del personale dell’American Civil Liberties Union Reproductive Freedom Project, ha affermato intendono contestare la legge. Ali Taylor, co-fondatore e presidente dell’Arkansas Abortion Support Network, ha sottolineato che nello Stato vi sono già in atto delle restrizioni sull’aborto. Taylor ha affermato che con solo due cliniche nello Stato e con la devastazione economica dovuta alla pandemia è già difficile per le persone accedere all’aborto in Arkansas.

Rose Mimms, direttore esecutivo dell’Arkansas Right to Life, ha invece definito il disegno di legge come il prossimo passo avanti per lo Stato. Mimmis ha detto: “Abbiamo cercato di salvare quanti più bambini possibile approvando queste leggi. Vogliamo salvarli tutti e vietare l’aborto, abolire l’aborto in Arkansas. Facciamolo e basta”.


Contro una cultura patriarcale: oltre il diritto all’aborto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles