Aria di Francia: 11 luoghi dove poterla ritrovare

0
194

La Francia si definisce uno dei Paesi più turistici al mondo. Questo è sicuramente dovuto alla varietà di paesaggi, ma ci sono altri luoghi nel nostro pianeta dove potremo respirare aria di Francia. Scopriamone 11.

Aria di Francia, dove trovarla?

Questa guida naturalmente non è dedicata solo ai francesi, che desiderino sentirsi a casa in ogni posto. Viaggeremo in 11 luoghi del mondo dove sarà possibile sentirsi in Francia, anche senza esserlo.


Luoghi da fotografare nel mondo: i 9 più belli


1. Lago Nakuru, Kenya

Il lago Naraku e le sue colonie di fenicotteri rosa potrebbero ricordarci i paesaggi della Camargue. Con una sola differenza: qui sarà possibile incontrare anche altri animali, come bufali, leopardi, leoni e rinoceronti.

2. Pondicherry, India

Dal 1674 al 1954 Pondicherry, in India, è stata una stazione commerciale francese. Nel distretto coloniale le tracce sono ancora evidenti, soprattutto la rue Romain Rolland e la corte Chabrol.

3. Verona, Italia

Parliamo più in particolare dell’Arena di Verona, il monumento più rappresentativo della città. Il parallelismo è con l’arena di Nîmes: entrambe nel cuore della città, erette dai Romani, entrambe teatro di combattimenti tra animali e gladiatori.

4. Le Bayou, Louisiana

In Louisiana esiste una delle più grandi zone paludose del nostro pianeta. La possibilità di salire a bordo di una piccola imbarcazione e navigare nel cuore della vegetazione lo rende simile al Marais Poitevin. Tranne che per una cosa: qui abitano almeno due milioni di alligatori.

5. Le scogliere di Moher, Irlanda

Le scogliere di Moher si elevano fino a 200 metri di altezza sul livello del mare. Sarà un po’ come camminare sulla Côte d’Albâtre, in Normandia. Qui però potremo trovare pulcinelle di mare e moltissime specie di fiori.

6. Cappadocia, Turchia

In questa regione, ciò che salta all’occhio sono le formazioni rocciose che sembrano sorgere come per magia dal terreno. Un paesaggio simile a quello delle Orgues d’Ille-sur-Têt, nei Pirenei Orientali.

7. Colorado, Stati Uniti

Molti paesaggi degli Stati Uniti potrebbero ricordare quelli della Francia. Tra questi c’è il Colorado, con rocce e sabbia simili a quello del Canyon di Rustrel, nel Lubéron.

8. Great Ocean Road, Australia

Ci troviamo nell’Australia meridionale, e questa è una delle strade più famose del Paese. È lunga 243 km, e corre lungo scenari costieri e selvaggi. Un po’ come la Baia di Loya, nei Paesi Baschi.

9. Akaroa, Nuova Zelanda

Akaroa è un villaggio con influenze francesi nella regione di Canterbury. Si tratta di una ex colonia francese, che conserva ancora molto del suo passato: i monumenti ai caduti e gli edifici coloniali, ad esempio.

10. Monte Bá Ná, Vietnam

Un altro villaggio francese, questa volta nel cuore delle montagne vietnamite. È possibile arrivarvi tramite un volo per Hanoi, e la cittadella che lo sovrasta ricorda quella di Carcassonne. A ricordare la Francia anche una chiesa gotica e monumenti ispirati alla sua architettura.

11. Grande Laguna, Filippine

La Grande Laguna nelle Filippine può assomigliare alle gole francesi, come le Gorges du Verdon. Qui c’è l’optional di una maggiore varietà di flora e fauna, oltre che acqua perfettamente trasparente.