Aretha Franklin, la “Regina del Soul”, muore a 76 anni

0
177
Aretha Franklin in concerto alla Radio City Music Hall di New York nell'aprile del 2017. (Theo Wargo/Getty Images for Tribeca Film Festival)

La regina è andata. Aretha Franklin, la rivoluzionaria cantante soul il cui maestoso suono di muro è saldamente radicato nella storia della musica, è morta oggi giovedì 16 agosto, nella sua vecchia casa di Detroit. Aveva 76 anni.

La carriera di Aretha Franklin

Nel corso di una carriera che ha prodotto canzoni come “Think”, “Rock Steady” e “Respect” di Otis Redding, la donna battezzata da Rolling Stone come la più grande cantante di tutti i tempi ha accumulato 18 Grammy e 44 nomination.

Nel 1987, la sua personalità e musica rivoluzionaria furono riconosciute dalla Rock and Roll Hall of Fame, quando la Queen of Soul divenne la prima artista femminile ad essere inserita nel santuario dei luminari musicali.

L’artista ha ufficialmente interrotto la tournée nel 2003, ma ha continuato a suonare per qualche evento negli anni a seguire.  Come parte di quel tour “finale”, si è esibita al Chastain Park Amphitheatre, un’apparizione che è stata filmata per un pezzo in “20/20”.

L’anno seguente, Aretha Franklin è stata candidata ad interpretare Chastain, ma due giorni prima dello spettacolo ha chiesto un trasferimento al Centro Civico climatizzato. Incapace di accogliere la richiesta con così poco preavviso, Conlon fu costretto a cancellare il concerto.  La ben documentata paura del volo della cantante derivava in realtà da un ruvido volo che perse in partenza da Atlanta dopo un’apparizione al Fox Theater nel 1983.

Come l’artista ha dichiarato all’Atlanta Journal-Constitution in un’intervista del 1993: “Stavo lasciando Atlanta su un aereo molto piccolo”, ricorda. “Un aereo a due motori a propulsione, credo. Ed è stato un volo molto brutto. Sono molto una persona di terra adesso. “

Quanti dischi ha venduto Aretha Franklin

La carriera della regina del soul è lunga, infatti nel corso degli anni ha venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo – ha spaziato decenni, dal suo hit del R & B Top 10 del R & B del 1960 “Today I Sing the Blues” attraverso un’anteprima del 2007 con Fantasia, “Put You Up on Game”.

Per anni, Aretha Franklin si è esibita sotto una nuvola di problemi di salute non detti. Ha spesso annullato i concerti e nel 2017 ha annunciato che sarebbe stato il suo ultimo anno di tour regolari.  L’ultima esibizione pubblica della grandissima artista è stata al festival Ravinia di Chicago nel settembre 2017. Poco dopo, ha cancellato tutti  concerti che erano già in programma.

Ciao Aretha rimarrai sempre nei nostri cuori.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here