domenica, Settembre 15, 2024

Archosargus probatocephalus, il pesce con i “denti umani”

Pesce di carattere aggressivo e dotato di un morso particolarmente doloro. Causa piccole ferite e molto spavento.  Non costituisce per gli esseri umani un pericolo sempre che non si invada il suo territorio. Amante di crostacei e molto protettivo nei confronti del proprio nido. Arriva ad avere anche 32 denti.

Il pesce con i denti umani

E’ una specie che vive nelle barriere coralline di bassa profondità, è un animale il cui nome scientifico è Archosargus probatocephalus, noto più comunemente come pesce testa di pecora o pesce carcerato a causa delle strisce scure che scendono lungo il corpo e che ricordano le tute dei prigionieri. Si tratta di un pesce marino della famiglia degli Sparidae e che è simile al sarago. Vive in tutto l’Oceano atlantico occidentale .E’ lungo 75 cm, ma può arrivare fino a 91 cm di lunghezza. Pesce estremamente territoriale.

La conformazione dei denti umani

Un esemplare adulto in genere sfoggia tre file di molari nella mascella superiore e due file nella mascella inferiore. Secondo Scientific American, gli incisivi del pesce, i denti anteriori,  sono quelli che” sembrano più simili ai nostri e sarebbero persino ricoperti di smalto”. Tutti questi denti si sviluppano gradualmente durante la vita del pesce, man mano che l’animale cresce e passa da una dieta di animali prevalentemente dal corpo molle a un menu più ricco di crostacei. Mangia principalmente ostriche, vongole, bivalvi, granchi e crostacei. La sua particolare dentatura, che viene chiamata “molariforme” perché simile ai molari delle pecore ma anche a quelli umani, gli permette di distruggere i gusci e mangiarne l’interno. Diventano la dentatura, in caso di necessità, anche un’arma di difesa verso coloro che invadono il loro territorio, esseri umani compresi.  Una ricerca recente della Mississippi State University, che risale al 2018, ha invece analizzato la durezza dei suoi denti ed i risultati sono stati i seguenti: “molto meno duri di quelli degli squali e dei piranha.” Vivono circa 8 anni.

Il pesce con i denti umani che attacca un sub

Il pesce con i denti umani, che attacca il sub, è una femmina che stava semplicemente difendendo le sue uova deposto sotto la sabbia del fondale . Quando sono alla guardia del loro nido  diventano particolarmente territoriali  e aggressivi fino ad inseguire il mal capitato. Prima di attaccare i pesci con i “ denti umani” fanno di tutto per avvertire che certi esseri non sono ben voluti mostrando  posture di minaccia come il nuoto frontale con pinna dorsale ben eretta e in bella mostra . Il nuoto laterale invece serve ad accompagnare l’invasore lontano dalle uova.

Esistono altri pesci con caratteristiche simili

Non è l’unica specie con una dentatura simile a quella degli umani. In Papua Nuova Guinea vive invece il pesce Pacu, originario del Rio delle Amazzoni, può arrivare a pesare fino a 55 chili, ha 32 denti e può attaccare altri animali e anche le persone.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles