Archivi artistici e d’impresa aperti per IN TOUR

Una tre giorni di appuntamenti per far conoscere la regione come patria del design e dell'innovazione

0
191
Archivi artistici
Dal 22 al 24 ottobre l'evento IN TOUR

Dal 22 al 24 ottobre un fine settimana di promozione di capoluoghi e località lombarde. Un evento alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi artistici e musei d’impresa del territorio. La prima edizione di IN TOUR coinvolge MuseoCity, AITART, Museimpresa e il Circuito delle esposizioni di progettazione regionali.


Adi design museo: un percorso tra ingegno e arte


Perché organizzare iniziative negli archivi artistici regionali?

IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di 38 istituzioni pubbliche e private. Sono luoghi caratterizzati da patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico. La maggior parte dei partecipanti ha suggerito a MuseoCity qualcosa da visitare nei dintorni della propria sede. Puoi trovare le informazioni all’interno delle singole schede dei musei e sul programma generale dell’evento. Ci saranno aperture coordinate, visite guidate e incontri di approfondimento online. Inoltre, i partner propongono mostre, conferenze ed eventi speciali. Il pubblico potrà conoscere musei, archivi, studi che sono testimoni della nascita del design e del progetto. Poi gli interessati scopriranno spazi depositari di patrimoni affascinanti, che fanno parte del tessuto culturale del territorio. Meritano una visita le raccolte di materiali aziendali che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese.

L’anteprima dell’evento

Oggi e domani, giovedì 21 ottobre alle 18, i Ciceroni di Milanoguida presenteranno una nuova serie di podcast. Porteranno così il pubblico alla scoperta di nuovi itinerari in Lombardia, invitandolo a prenotare un percorso nei giorni di IN TOUR. I talk saranno pubblicati sul sito di Museocity, Spotify, Apple e Google Podcast e rimarranno disponibile anche dopo la manifestazione. Alcuni luoghi dell’arte e del design presentati nelle puntate saranno protagonisti anche di cicli di visite guidate. Sono itinerari di circa due ore in cui persone qualificate descrivono le opere d’arte diffuse sul territorio. Inoltre, MuseoCity inserirà nell’App e in una nuova sezione del sito alcuni itinerari culturali da percorrere autonomamente, a piedi, in bicicletta.

IN TOUR, appuntamento dal 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre alle 18 MuseoCity apre ufficialmente la manifestazione con una tavola rotonda online in streaming. Partecipano i rappresentanti delle realtà che promuovono l’iniziativa e Stefano Zuffi, critico e storico. Tra le aperture imperdibili: Archivio Cassinari, Galleria Riva visitabile straordinariamente il Cantiere e l’esposizione storica di Sarnico. Eccezionale anche l’ingresso alla Fondazione Remo Bianco, la cui sede si trova all’interno di un complesso industriale. IN TOUR permette di vedere pure il Museo Molteni, da poco inaugurato e la Collezione privata della macchina da cucire.

Alcuni appuntamenti speciali organizzati negli archivi artistici lombardi

Sono in programma anche la visita guidata alla Project Room dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck. Uno spazio creativo nato dalla collaborazione tra l’artista Sara Enrico e il fashion designer Fabio Quaranta. I partecipanti potranno poi assistere al concerto degli studenti del conservatorio Donizetti di Bergamo all’Associazione Longaretti. La manifestazione è anche inclusiva con l’itinerario dedicato alle persone con disabilità visiva all’Archivio Antonio Scaccabarozzi. Ci saranno poi l’incontro con l’artista all’Archivio Gabriella Benedini e le degustazioni di vino al Museo Agricolo “Ricci Curbastro”. Le iniziative proseguono alla Fondazione Franco Albini con la scoperta della metropolitana milanese, considerata la più grande opera di design sociale. Sono ospiti della conferenza “Ritorno al futuro. Una lettura della collezione di design del MAC”, Francesca Guerisoli e Anty Pansera. Infine, appuntamento con “Musei in itinere. Il design a Parabiago” in compagnia di Officine Rancilio 1926.

IN TOUR e il turismo di prossimità

Con IN TOUR l’associazione MuseoCity promuove il turismo di prossimità in Lombardia. Presenta in un unico palinsesto le iniziative convergenti di diversi network, rafforzando l’offerta culturale di località e destinazioni meno note. Tutto ciò è reso possibile con l’esperienza maturata nelle scorse edizioni di Milano MuseoCity.

Immagine da cartella stampa.