venerdì, Marzo 29, 2024

“Arc de trionphe wrapped”: in corso l’allestimento

Sono cominciati i lavori per l’installazione “Arc de trionphe wrapped” di Christo a Parigi. L’amministrazione cittadina ha atteso lo svolgimento delle celebrazioni del 14 luglio prima di aprire il cantiere che cambiarà volto al monumento.


A Parigi “The final Christo”: asta privata per l’artista


Per quanto tempo sarà visibile “Arc de trionphe wrapped”?

Il pubblico potrà ammirare il progetto a cui Christo ha lavorato per decenni e che non è riuscito a portare a compimento in vita dal 18 settembre. La creazione ricoprirà uno dei simboli di Parigi con materiali riciclati, polipropilene blu e argento e corda rossa. L’opera rimarrà vestita di pieghe che si muoveranno al vento, rendendo la superficie viva, fino al 3 ottobre.

I lavori per la realizzazione dell’installazione

Un gruppo di operatori è al lavoro per posizionare gli elementi metallici che proteggono il monumento. Barre in acciaio evitano che l’installazione danneggi le decorazioni dell’Arco di trionfo e permettono agli addetti di posizionare corde e tessuti. Gli interventi di allestimento della creazione artistica proseguiranno anche nelle prossime settimane per concludersi prima del 18 settembre. Poi la squadra si occuperà dello smantellamento dell’installazione in tempo per la commemorazione della Grande guerra.

Christo e i progetti postumi

I familiari dell’artista intendono portare a compimento le idee che Christo non è riuscito a realizzare in vita. A un anno dalla scomparsa del creativo, il nipote sta prendendo gli accordi per posizionare a Abu Dhabi, nel deserto, una scultura fatta di barili di petrolio. Un’opera a cui lo zio stava lavorando prima di morire che rappresentava una mastaba, una tomba monumentale. Doveva trattarsi della più grande installazione al mondo, alta 150 metri.

“The final Christo” da Sotheby’s e “Arc de trionphe wrapped”

L’allestimento dell’installazione nell’Avenue des Champs-Elysées è abbinata a un evento da Sotheby’s. L’esposizione “The final Christo” sarà aperta al pubblico nel periodo in cui l’Arco di trionfo sarà vestito secondo il progetto dell’artista. L’opera sarà anche presentata su Youtube, dove i filmati saranno disponibili dal18 settembre.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles